Nella giornata di sabato u.s., si è verificata una prolungata mancanza di energia elettrica alla stazione di Pioppaino. Gli impianti hanno continuato a funzionare grazie alle batterie.
Al ritorno dell’energia, sugli impianti EAV è arrivata anche una sovratensione che ha causato gravi danni all’impianto polverizzando le protezioni di cui lo stesso era dotato.
Squadre di operai hanno lavorato in modo continuo fino al ripristino (temporaneo) delle apparecchiature che, in ogni caso, dovranno (nei prossimi giorni) essere completamente sostituite.
Anche nella scorsa settimana, sulle linee flegree, si è verificata la mancanza di energia ad un nostro punto di consegna costringendoci ad emettere prescrizioni ai treni per farli viaggiare in singola composizione ed a marcia ridotta, con i conseguenti ritardi.
Quindi, trattasi di guasti indotti in quanto ad oggi, sul territorio, non vi è abbastanza energia per far fronte ai maggiori consumi, derivanti anche dall’ondata di calore in atto.
Il gestore del traffico, atteso il propagarsi dei ritardi, ha giustamente deciso di limitare la corsa di 3 treni diretti a Sorrento alla stazione di Torre Annunziata; in questo modo i ritardi complessivi sono stati molto più contenuti.
Tutti i viaggiatori presenti nelle stazioni sono stati assistiti con continue informazioni nell’aspettare, per circa mezz’ora, il successivo treno.
Quindi, EAV ha subito, incolpevolmente, un serio danno di cui, in ogni caso, si scusa con i viaggiatori.
Ing. Pasquale Sposito – Direttore Operativo Centrale