Investimenti e Nuove Costruzioni

Una grande azienda per una grande rete ferroviaria, a servizio di sempre più cittadini.

Lavori in corso

EAV è un’importante realtà del trasporto pubblico italiano: con una rete ferroviaria di circa 300 km per 150 stazioni, è la maggiore azienda del Meridione ed una delle più strutturate del Paese. Uno dei nostri impegni è quello di ampliare sempre di più le nostre linee, per servire più cittadini, raggiungere nuovi comuni, connettere i territori della Campania.

Per far ciò un grande piano di investimenti è stato messo in atto dall’attuale amministrazione della Regione Campania.

Più di 30 cantieri interessano tutte le nostre tratte, ossia le ferrovie suburbane Cumana, Circumflegrea, e Circumvesuviana; la metropolitana Piscinola – Aversa Centro; le ferrovie regionali Napoli – Benevento e Napoli – Caserta – Piedimonte Matese. A breve diventeranno 50.

Infatti con la firma del decreto che ripartisce il fondo complementare al PNRR (Decreto 363/2021) per circa 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questi 1,5 miliardi oltre un terzo (546 milioni) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV che ha presentato progetti strategici per il futuro delle linee della rete EAV. A breve partirà un dialogo competitivo al quale parteciperanno – ci auguriamo - i maggiori player internazionali del settore per una sfida epocale: rinnovare segnalamento e gallerie e rete, senza mai interrompere il servizio.

Gli interventi sono i più diversi: si va dall’ammodernamento dei sistemi di segnalamento alla realizzazione di nuove stazioni, dal raddoppio di tratte esistenti al recupero delle gallerie, dall'acquisto di nuovi treni al prolungamento delle linee. E’ uno sforzo imponente, sia economico che amministrativo, che ha consentito ad EAV, di concerto con la Regione Campania, e grazie a fondi statali ed europei, di impegnare centinaia di maestranze ed interessare decine di aziende.

Nel giro di pochi anni Napoli e la Campania avranno finalmente un vero e proprio sistema di metropolitana regionale: interconnessa, moderna, efficiente ed efficace. Si può fare, e lavoriamo senza sosta, ogni giorno, per farlo.

Galleria

Dettaglio Interventi

Investimenti e nuove costruzioni - dettaglio

Firmato il decreto che ripartisce il fondo complementare al PNRR (Decreto 363/2021) per circa 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questi 1,5 miliardi oltre un terzo (546 milioni) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV che ha presentato progetti strategici per il futuro delle linee della rete EAV. A breve partirà un dialogo competitivo al quale parteciperanno – ci auguriamo - i maggiori player internazionali del settore per una sfida epocale: rinnovare segnalamento e gallerie e rete, senza mai interrompere il servizio

Principali Interventi in Corso

Linee Flegree
Linee Ex Alifana
Linee Vesuviane
Programma Smart Station