Una grande azienda per una grande rete ferroviaria, a servizio di sempre più cittadini.
Lavori in corso
EAV è un’importante realtà del trasporto pubblico italiano: con una rete ferroviaria di circa 300 km per 150 stazioni, è la maggiore azienda del Meridione ed una delle più strutturate del Paese. Uno dei nostri impegni è quello di ampliare sempre di più le nostre linee, per servire più cittadini, raggiungere nuovi comuni, connettere i territori della Campania.
Per far ciò un grande piano di investimenti è stato messo in atto dall’attuale amministrazione della Regione Campania.
Più di 30 cantieri interessano tutte le nostre tratte, ossia le ferrovie suburbane Cumana, Circumflegrea, e Circumvesuviana; la metropolitana Piscinola – Aversa Centro; le ferrovie regionali Napoli – Benevento e Napoli – Caserta – Piedimonte Matese. A breve diventeranno 50.
Infatti con la firma del decreto che ripartisce il fondo complementare al PNRR (Decreto 363/2021) per circa 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questi 1,5 miliardi oltre un terzo (546 milioni) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV che ha presentato progetti strategici per il futuro delle linee della rete EAV. A breve partirà un dialogo competitivo al quale parteciperanno – ci auguriamo - i maggiori player internazionali del settore per una sfida epocale: rinnovare segnalamento e gallerie e rete, senza mai interrompere il servizio.
Gli interventi sono i più diversi: si va dall’ammodernamento dei sistemi di segnalamento alla realizzazione di nuove stazioni, dal raddoppio di tratte esistenti al recupero delle gallerie, dall'acquisto di nuovi treni al prolungamento delle linee. E’ uno sforzo imponente, sia economico che amministrativo, che ha consentito ad EAV, di concerto con la Regione Campania, e grazie a fondi statali ed europei, di impegnare centinaia di maestranze ed interessare decine di aziende.
Nel giro di pochi anni Napoli e la Campania avranno finalmente un vero e proprio sistema di metropolitana regionale: interconnessa, moderna, efficiente ed efficace. Si può fare, e lavoriamo senza sosta, ogni giorno, per farlo.
Galleria
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Linea 7 - gennaio 2022
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Miano - Metropolitana completamento linea Aversa - Piscinola - Capodichino
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Linea 7 - Monte Sant'Angelo - scale accesso
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Linea 7 - Monte Sant'Angelo - gennaio 2022
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Miano - Metropolitana completamento linea Aversa - Piscinola - Capodichino
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Melito - Metropolitana completamento linea Aversa - Piscinola - Capodichino
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Melito - Metropolitana completamento linea Aversa - Piscinola - Capodichino
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Regina Margherita - Metropolitana completamento linea Aversa - Piscinola - Capodichino
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Regina Margherita - Metropolitana completamento linea Aversa - Piscinola - Capodichino
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Monte Sant'Angelo
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Investimenti e Nuove Costruzioni
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Investimenti e Nuove Costruzioni
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Investimenti e Nuove Costruzioni
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Investimenti e Nuove Costruzioni
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Miano
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Miano
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Msa
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Msa
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Msa
Dettaglio Interventi
Investimenti e nuove costruzioni - dettaglio
Firmato il decreto che ripartisce il fondo complementare al PNRR (Decreto 363/2021) per circa 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questi 1,5 miliardi oltre un terzo (546 milioni) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV che ha presentato progetti strategici per il futuro delle linee della rete EAV. A breve partirà un dialogo competitivo al quale parteciperanno – ci auguriamo - i maggiori player internazionali del settore per una sfida epocale: rinnovare segnalamento e gallerie e rete, senza mai interrompere il servizio
Principali Interventi in Corso
Riguarda la fornitura del nuovo sistema ACCM, moderno strumento di controllo e regolazione del traffico ferroviario che, unito al sistema SCMT, garantirà l’assoluta sicurezza dell’esercizio ferroviario sulle linee flegree.
Raddoppio della linea Cumana tra le stazioni di Dazio e Cantieri con la realizzazione della nuova galleria di Monte Olibano Cumana, la nuova stazione di Pozzuoli e la ristrutturazione della stazione di Gerolomini.
Il risanamento statico e l’ammodernamento impiantistico della vecchia Galleria Camaldoli consentirà il raddoppio della Circumflegrea nel tratto Rione Traiano – Pianura e la realizzazione di una seconda uscita per la stazione di Pianura.
L’intervento consente il raddoppio della Cricumflegrea tra le stazioni di Montesanto e quella di Piave. Esso prevede il consolidamento statico della Vecchia Galleria Vomero, l’adeguamento impiantistico della vecchia e della nuova galleria Vomero, l’ammodernamento della stazione di Piave.
I due i depositi da realizzarsi a Piscinola ed a Giugliano sono dedicati al parcamento ed alla manutenzione del materiale rotabile della linea metropolitana Aversa Piscinola Capodichino di EAV interconnessa con Linea 1 di ANM. Il primo è previsto in sostituzione ed ampliamento dell’attuale officina provvisoria posta a Piscinola. Il secondo è dedicato a regime a svolgere le funzioni di parcamento e manutenzione “pesante”, e potrà fornire supporto anche ad altri operatori quali ANM per linea 1.
L’Intervento realizza il raddoppio della linea Circumflegrea nella tratta Pisani – Quarto
L’intervento realizza la prima tratta del collegamento tra le linee Circumflegrea e Cumana a servizio della città universitaria di Monte Sant’Angelo con la realizzazione delle stazioni di Monte Sant’Angelo, Parco S.Paolo e Via Terracina.
L’intervento costituisce il completamento del collegamento ferroviario fra le linee Cumana e Circumflegrea, a partire dalla stazione di Terracina fino a quella di Mostra. Comprende le opere di linea relative alla tratta Terracina – Mostra e le nuove stazioni di Rossini, Giochi del Mediterraneo, Bagnoli/Agnano, Bagnoli/Cumana, Edenlandia. In prosecuzione di quanto già realizzato o in corso di ultimazione si tratta di un collegamento ferroviario interamente interrato a mezzo di una galleria profonda.
L’intervento consiste nella realizzazione della tratta di linea metropolitana tra le stazioni di Aversa Centro Piscinola e Capodichino. Attualmente è in esercizio la tratta da Aversa Centro e Piscinola. E’ in corso di ultimazione la stazione di Melito. Si stanno realizzando le stazioni di Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio con i tratti li linea che le collegano.
I due i depositi da realizzarsi a Piscinola ed a Giugliano sono dedicati al parcamento ed alla manutenzione del materiale rotabile della linea metropolitana Aversa Piscinola Capodichino di EAV interconnessa con Linea 1 di ANM. Il primo è previsto in sostituzione ed ampliamento dell’attuale officina provvisoria posta a Piscinola. Il secondo è dedicato a regime a svolgere le funzioni di parcamento e manutenzione “pesante”, e potrà fornire supporto anche ad altri operatori quali ANM per linea 1.
Le linee di EAV interconnesse con RFI sono oggetto di interventi di ammodernamento per adeguarle agli standard RFI con la realizzazione di un sistema di protezione della marcia del treno (SCMT), l’implementazione di un nuovo impianto ACCM (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) ubicato nel fabbricato di Benevento Appia, la sostituzione di tutti gli attuali enti in campo (casse di manovra, deviatoi, circuiti di binario) con apparecchiature di ultima generazione omologate RFI.
L’intervento consiste nella realizzazione del sistema di telecomando della circolazione ed è volto a riconfigurare, efficientare e razionalizzare la gestione della circolazione ferroviaria sulle linee ex Circumvesuviana.
L'intervento è finalizzato al miglioramento complessivo dell'accessibilità all'area urbana compresa tra la stazione Pompei della ex Circumvesuviana ed il Santuario di Pompei ed all'eliminazione di alcuni PP.LL. con l’ammodernamento della stazione, l’eliminazione del cavalcaferrovia e di alcuni passaggio a livello, la costruzione di un’autorimessa per 300 posti auto, di un terminal bus e di una pista ciclabile.
L’intervento è finalizzato al raddoppio della linea tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia e comprende la creazione di nuove stazioni e l’ammodernamento di quelle esistenti nella tratta, la costruzione di parcheggi di interscambio e di nuove viabilità di accesso.
L'intervento è suddiviso in 3 lotti.
- L'intervento del Lotto 1, consiste nella realizzazione delle opere di completamento civili ed impianti relativi al raddoppio della linea circumvesuviana nella tratta Torre Annunziata–Stabia Scavi.
- L'intervento del Lotto 2, consiste nella realizzazione della nuova stazione Stabia Scavi e della annessa autorimessa interrata.
- L'intervento del Lotto 3, consiste nella realizzazione delle opere di completamento civili ed impianti e propedeutiche al raddoppio della linea circumvesuviana nella tratta Stabia Scavi-Castellammare Centro, nella riqualificazione della Stazione di Castellammare Centro oltre ad una serie di interventi di completamento della linea Torre Annunziata – Castellammare di Stabia.
È stato consegnato al Commissario Prefettizio del Comune di Castellammare, Raffaele Cannizzaro, copia del progetto relativo alla “Soppressione dei due PP.LL. di Via Cosenza e Via Grotta S. Biagio attraverso la realizzazione del Sottopasso di Via Cosenza e conseguenti opere compensative”.
Come noto l’opera rientra nell’intervento del Raddoppio della linea Ferroviaria Circumvesuviana nella tratta Torre Annunziata – Castellammare di Stabia.
Entro fine settembre si vorrebbe convocare la prima seduta della conferenza dei servizi, a cui parteciperanno tutti gli Enti deputati ad esprimere il proprio parere e a dare il proprio contributo alla realizzazione dell’opera, e verrà quindi avviata la fase di analisi, condivisione istituzionale e approvazione del progetto.
Di seguito tutta la documentazione di progetto come presentata al Commissario Prefettizio.
Tutti i soggetti che vogliono inviare contributi, analisi, critiche potranno farlo inviando una mail a sottopasso.castellammare@eavsrl.it. EAV analizzerà i contributi ricevuti al fine di migliorare o integrare il progetto stesso.
Elaborati Generali
Progetto definitivo per Conferenza dei Servizi
Cartografia stato dei luoghi
Rilievo plano‐altimetrico stato dei luoghi
Rilievo fotografico stato dei luoghi
Planimetria dell'intervento e confronto con lo stato di fatto ‐ Sottopasso Via Cosenza
Planimetria dell'intervento e confronto con lo stato di fatto ‐ Ponte De Nicola
Fasizzazione generale degli interventi
Planimetria dell'intervento e confronto con lo stato di fatto ‐ Rotatoria SS145‐SS366
Elaborati Specialistici
1.Specialistici
Relazione paesaggistica
Studio di fattibilità ambientale
Studio di inserimento urbanistico
Relazione archeologica
Relazione geologica
Fascicoli fabbricati
Individuazione aree di intervento nella cartografia del P.U.T.
Individuazione aree di intervento nella cartografia del P.U.C.
Planimetria censimento interferenze
Planimetria risoluzione interferenze
2.Viabilità
Stato di fatto assetto della circolazione
Studio mobilità e traffico
Flussi carrabili e pedonali nelle macrofasi di cantiere - fase 1
Flussi carrabili e pedonali nelle macrofasi di cantiere - fase 2
Flussi carrabili e pedonali nelle macrofasi di cantiere - fase 3
Planimetria con individuazione nuovo assetto circolazione
Planimetria con individuazione nuova segnaletica
Viabilità alternativa
ingombri dinamici degli autobus in corrispondenza del nuovo sottopasso
3.Armamento
Fasi di realizzazione
Planimetria di tracciamento
4.Cantierizzazione
Fase realizzazione 1
Fase realizzazione 2
Fase realizzazione 3
5.Espropri
Piano particellare grafico e descrittivo
Elaborati architettonici
Planimetrie e sezioni
Sezioni longitudinali - fronte nord
Sezioni longitudinali - fronte sud
Dossier render fotorealistici
Elaborati strutturali
Planimetrie
Sottopasso carrabile - sezioni
Opere compensative
Planimetria generale con individuazione degli interventi
per contributi ed osservazioni è possibile scrivere una mail a sottopasso.castellammare@eavsrl.it
Prevede l’ammodernamento ed il potenziamento tecnologico di: 14 stazioni medie/piccole (Fuorigrotta, Corso VittorioEmanuele, Aversa Centro, Cervinara, Dragoni, San Martino Valle Caudina, Avella, Baiano, Cimitile, SanVitaliano, Poggiomarino, Sarno, Scafati, Torre Annunziata); 6 grandi stazioni (Porta Nolana, Piazza Garibaldi,Pompei – Villa dei Misteri, Ercolano Scavi, Santa Maria a Vico, Benevento).