Tap&Go® consente di viaggiare in modalità ticketless utilizzando direttamente le carte di pagamento contactless sui tornelli abilitati.
Il servizio è attivo sulle linee ferroviarie EAV (Napoli – Sorrento, Cumana, Circumflegrea e Metro Arcobaleno Piscinola – Aversa), sulle linee ANM Metro Linea 1, nelle stazioni Funicolari Centrale e Chiaia.
Utilizzo del Sistema TAP & GO
I viaggiatori in possesso di Carta di pagamento abilitate possono accedere ai treni effettuando il TAP IN su uno dei validatori contactless posizionati ai varchi di ingresso, opportunamente segnalati. Basterà avvicinare la carta (TAP IN) al lettore POS posizionato sui tornelli per l’apertura del varco. Nella stazione di arrivo, ricordare sempre di eseguire il TAP OUT sui validatori posti sui tornelli di uscita, per ottenere il calcolo della migliore tariffa. Il sistema Tap&Go addebita all’utente la tariffa più conveniente, scegliendo tra corsa singola, biglietto orario integrato e ticket giornaliero urbano, calcolata in automatico (senza costi aggiuntivi) in base agli spostamenti della giornata.
Utilizzare sempre la stessa carta, sia in entrata sia in uscita. Se si fa TAP IN e TAP OUT con due carte diverse, il sistema rileva due viaggi diversi e procede con un doppio addebito.
Se si utilizza la carta di pagamento digitalizzata nello smartphone anche in questo caso va utilizzata sia in ingresso che in uscia per lo stesso viaggio.
La mancata operazione di TAP OUT a fine viaggio sarà addebitata la tariffa massima.
Carte e dispositivi accettati dal sistema
Il pagamento contactless funziona con:
- carte di credito contactless dei circuiti MasterCard, VISA e AmEx
- carte di debito contactless dei circuiti Maestro e VPay
- carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard, VISA
Non sono abilitate al sistema Tap&Go® le carte appartenenti al solo circuito Pago bancomat senza logo Maestro o VPay e le carte ricaricabili PostePay emesse da VISA.
Addebiti
Nella sezione dedicata del sito Unico Campania online.unicocampania.it, previa registrazione, è possibile visualizzare gli addebiti alcuni giorni dopo il viaggio e regolarizzare eventuali importi dovuti non andati a buon fine.
Tutte le informazioni dettagliate sul sistema Tap&Go® sono sul sito di UnicoCampania alla pagina https://www.unicocampania.it/tap-and-go