A partire dal 12 settembre, come previsto, è ripreso il servizio ferroviario sulla linea Napoli – Baiano.
Le corse della linea effettueranno il percorso Baiano – Volla – San Giorgio a Cremano – Napoli. A San Giorgio a Cremano si potrà effettuare il cambio con i treni provenienti da Poggiomarino e da Torre Annunziata diretti a Napoli. Analogamente per il percorso inverso. Sono tuttavia programmate alcune corse, ad inizio e a fine giornata, che circoleranno sull’intera linea senza richiedere cambi a San Giorgio. Tutti i dettagli sono pubblicati su www.eavsrl.it – sezione Orari Ferrovia.
Restano confermati i servizi di autobus sostitutivi e/o alternativi espletati da AIR CAMPANIA, che consentono tra l’altro di raggiungere le stazioni di Poggioreale e Centro Direzionale, che sono sulla tratta ancora chiusa:
- – Nola – Napoli e viceversa
- – Pomigliano d’Arco – Napoli e viceversa
- – Volla – Napoli – Volla (circolare)
- – Volla – Casoria – Volla (circolare)
- – Scisciano – Saviano – Napoli
- – Napoli - Baiano e viceversa
Servizi sostitutivi attivi dal 12 settembre 2024
Interruzioni programmate linee EAV - fermate bus
Di seguito le fermate dei bus sostitutivi. Apri il link per visualizzare il percorso dalla stazione di riferimento al punto di fermata.
Il servizio bus sostitutivo è operato da AIR Campania ad eccezione delle linee Scisciano-Saviano-Nola e Nola-Roccarainola (circolare) che sono operate da EAV
Baiano (bus sostitutivo Baiano-Napoli)
- - Stazione Circumvesuviana - Punto di fermata
- - Capolinea giorni di mercato fino alle ore 15:00 (giovedì) - Punto di fermata
Nola (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - Capolinea Nola-Napoli - Punto di fermata
- - direzione Napoli Via De Sena Ist. Ragioneria - Mappa percorso
- - direzione Baiano Via De Sena 125 df Ragioneria - Mappa percorso
Saviano (bus sostitutivo Scisciano-Saviano-Nola)
- - Corso Italia df Stazione Circum - Punto di fermata
- - Via Cosimo Miccoli - Punto di fermata
Scisciano (bus sostitutivo Scisciano-Saviano-Nola)
- - Capolinea stazione Circum - Punto di fermata
San Vitaliano (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - direzione Napoli Via Nazionale delle Puglie 10 - Mappa percorso
- - direzione Nola Via Nazionale delle Puglie 79 - Mappa percorso
Marigliano (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - direzione Napoli Corso Umberto/Piazza V.Veneto - Mappa percorso
- - direzione Nola/Boscoreale Villa Regina Corso Umberto df Villa Comunale - Mappa percorso
Via Vittorio Veneto (Mariglianella) (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - direzione Napoli Via Marconi 4 - Mappa percorso
- - direzione Nola/Boscoreale Via Marconi 11 - Mappa percorso
De Ruggiero (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - direzione Napoli Via Cucca 177, centro - Mappa percorso
- - direzione Nola/Boscoreale Via Cucca 226, centro - Mappa percorso
Brusciano (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - direzione Napoli Via Cucca 177, centro - Mappa percorso
- - direzione Nola/Boscoreale Via Cucca 226, centro - Mappa percorso
Castelcisterna (bus sostitutivi Nola-Napoli)
- - direzione Napoli Corso Vittorio Emanuele, Chiesa - Mappa percorso
- - direzione Nola/Boscoreale Corso Vittorio Emanuele 197 df Chiesa - Mappa percorso
Pomigliano D'Arco (bus sostitutivi Pomigliano-Napoli)
- - Capolinea direzione Napoli e Boscoreale Villa Regina - Punto di fermata
- - Direzione Napoli Via Roma ex Circum - Mappa percorso
- - Proveniente da Napoli direzione Capolinea Pomigliano, Via Ghandi - Punto di fermata
- - Proveniente da Napoli direzione Capolinea Pomigliano, Viale Alfa fine - Punto di fermata
Pratola Ponte (bus sostitutivo Pomigliano-Napoli)
- - direzione Napoli Via Roma 87 rif. Stazione Pratola Ponte - Mappa percorso
Casoria Arpino / Volla (bus sostitutivo Volla-Napoli Circolare)
- - Capolinea - Punto di fermata
Botteghelle (bus sostitutivo Volla-Napoli Circolare)
- - Via della Stadera Boccalatte - Punto di fermata
- - Via della Stadera 20 - Punto di fermata
- - Via Botteghelle di Portici palina ANM Botteghelle (sostitutivo Napoli-San Giorgio)
Poggioreale (bus sostitutivo Volla-Napoli Circolare e sostitutivo Napoli-San Giorgio)
- - Cimitero/Parise - Punto di fermata
- - Cimitero/Miraglia - Punto di fermata
- - Via Nuova Poggioreale altezza cimitero stazionamento tram ANM (sostitutivo Napoli-San Giorgio)
Napoli Centro Direzionale (bus sostitutivi Baiano-Napoli, Nola-Napoli, Pomigliano-Napoli, Volla-Napoli Circolare, Napoli-San Giorgio)
- - direzione Via D'Ausilio - Punto di fermata
- - direzione Poggioreale - Punto di fermata
- - Via Nuova Poggioreale altezza distributore Carburena (sostitutivo Napoli-San Giorgio)
Napoli Garibaldi - Punto di fermata
- - Corso Meridionale, Palazzo Ferrovie - Punto di fermata
- - Piazza Garibaldi, corsia preferenziale di fronte statua - Punto di fermata
- - Piazza Garibaldi, corsia preferenziale lato statua - Punto di fermata
Napoli Porta Nolana - Punto di fermata
Soluzioni alternative:
Linee ferroviarie
- Collegamento ferroviario EAV linea Piedimonte Matese-Napoli con fermate a Casalnuovo RFI ed Acerra RFI
- Regionali Trenitalia
Linee ordinarie automobilistiche EAV
- 002 - Napoli Nola Monteforte
- 006 Nola - Avella
- 005 Nola - Castellammare
- 903 Acerra - Napoli
- 860 Nola - Pomigliano - Osp. Monaldi
Linee ordinarie automobilistiche AIR
Linee ordinarie automobilistiche ANM
Sugli autobus dei servizi sostitutivi sono validi i biglietti e gli abbonamenti EAV\UNICO - è possibile acquistare il biglietto AIR a bordo.
Le tariffe sono quelle normalmente previste ed applicate sul servizio ferroviario a seconda della tratta impegnata, con una maggiorazione prevista esclusivamente per gli acquisti a bordo autobus.
Tutte le informazioni su tariffe e acquisto titoli sono disponibili sul sito eavsrl.it alla sezione dedicata e fornite dagli operatori nelle stazioni ai capolinea dei bus sostitutivi e dagli operatori raggiungibili al numero verde 800 211388 o sulla chat della pagina facebook
App GoEav e Unico - è possibile comprare il biglietto con il proprio cellulare utilizzando l'app GoEav, le app di AIR o quella del consorzio Unico, che consentono tutte di acquistare i titoli di viaggio per tutte le direzioni anche nell’immediatezza del viaggio
Presidi - Per richiedere informazioni contattare il numero verde 800 211 388 o scrivere in chat di facebook.
Assistenza online - incrementati i servizi di assistenza alla clientela online (canali social, numero verde e chat) con estensione degli orari dalle 6.15 alle 21.30, collegati con le sale operative di EAV e AIR
Punti vendita in prossimità delle stazioni - sui siti di EAV e di UNICOCAMPANIA è possibile consultare l’elenco delle rivendite con la funzione di ricerca del punto più vicino alla stazione di interesse
La tratta ferroviaria tra le stazioni di Napoli e Volla, si sviluppa per circa 4 Km in galleria a cavallo della stazione di Poggioreale, con imbocco subito prima della fermata di Centro Direzionale ed uscita poco prima della fermata di Botteghelle.
Tale galleria è stata realizzata circa 30 anni fa e si sviluppa sostanzialmente interamente sul fiume Sebeto.
Nel corso degli anni sono apparsi fenomeni di infiltrazioni dal solettone di fondo della galleria sempre più consistenti, nonché di fenomeni di fessurazione del solettone stesso che hanno intensificato le venute d’acqua.
Negli ultimi anni il fenomeno è diventato significativo, anche per l’intervenuta realizzazione della canna di galleria della metropolitana di Napoli in affiancamento a quella EAV, che ha di fatto costituito una diga che ha incrementato aumentato lo “sfogo” verso la galleria EAV; nonostante l’esistenza di impianti di pompaggio in funzione 24h, in diverse occasioni è stato necessario interrompere il servizio ferroviario.
Gli impianti ferroviari praticamente immersi in acqua hanno subito un degrado sempre più importante, costringendo a manutenzioni continue, nonché al degrado del sevizio con l’eliminazione dei deviatoi esistenti.
Da quanto sopra esposto, emerge l’evidenza di una situazione precaria che, nonostante il continuo monitoraggio da parte dei tecnici aziendali, potrebbe portare ad una rapida evoluzione con la chiusura dell’esercizio.
Di intesa con il comune di Napoli, che sta curando la realizzazione della linea metropolitana in affiancamento, e grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Regione Campania, sono stati studiati gli interventi per l’impermeabilizzazione della canna di galleria. In sintesi i lavori previsti sono: smantellamento del tratto ferroviario esistente; costruzione di una galleria impermeabilizzata all’interno di quella esistente; ricostruzione degli impianti ferroviari.
Prima di essere costretti a chiudere in emergenza per il precipitare degli eventi, EAV, di intesa con il Comune di Napoli, ha preferito programmare l’interruzione a partire dal prossimo primo luglio e per 3 anni.
Per l’intera durata delle interruzioni saranno previsti corposi servizi sostitutivi/integrativi automobilistici.
Sulla tratta Volla – Baiano sono previsti degli interventi di ammodernamento e manutenzione ordinaria e straordinaria sulla gran parte degli impianti ferroviari, la cui realizzazione in esercizio comporterebbe un degrado della circolazione per circa 18 mesi.
Pertanto, sposando una pratica consolidata anche nel mondo RFI, approfittando della programmazione dell’interruzione della tratta Napoli – Volla, anziché affrontare 18 mesi di “calvario” EAV ha preferito programmare una interruzione nel periodo di chiusura delle attività scolastiche e di riduzione delle attività lavorative (dal 1 luglio e fino al 10 settembre) per eseguire le suddette attività, grazie alle quali sarà garantito un miglioramento della regolarità del servizio sulla tratta Volla – Baiano con l’eliminazione di alcuni rallentamenti e l’abbattimento del tasso di guasto sui più significativi impianti ferroviari.
Interventi programmati:
- Lavori per attivazione nuovo CTC per le direttrici Napoli-Baiano e S.Giorgio-Volla;
- trasformazione del PL Casale da SOA a SOAB;
- installazione sistema PAI-PL sul PL Stradetta di Avella;
- interventi di rinnovo dell’armamento ferroviario;
- completamento Asservimento SSE di Nola, Vittorio Veneto, Pomigliano, Volla e Pascone;
- sostituzione deviatoi e casse di manovra nella stazione di Nola;
- sostituzione delle centraline di alimentazione di Baiano, Nola e Saviano;
- lavori per la remotizzazione del comando/controllo degli enti di piazzale del bivio Madonnelle/Botteghelle nell’ambito dei lavori di attivazione nuovo CTC;
- effettuazione di manutenzioni straordinarie sugli impianti di trazione elettrica e segnalamento;
- sfalcio e pulizia straordinaria.
Per l’intera durata delle interruzioni saranno previsti corposi servizi sostitutivi/integrativi automobilistici.
Interventi in atto sulla linea Napoli – Cancello - Benevento
- Rinnovo armamento intera linea e messa in sicurezza costoni;
- Implementazione sistema di segnalamento SCMT con ACCM;
- Rinnovo fabbricato ed impianti della stazione Benevento-Appia, con abbattimento barriere architettoniche;
Lavori ultimati in data 31/03/2024. Ultimazione periodo di prove 30/09/2024.
Verifiche per il rilascio AMIS ANSFISA dal 01/10/2024 al 28/02/2025 (max)
La Direzione Infrastruttura EAV ha completato i lavori di sostituzione di tre deviatoi identificati con i numeri 2 - 4 e 6 nella stazione di Nola, in provincia di Napoli.
L'intervento sull’armamento ferroviario, conclusosi nella seconda settimana di luglio, è parte di un più ampio progetto di ammodernamento della linea Napoli-Baiano che ha richiesto l'interruzione del traffico ferroviario.
Le attività svolte sull’armamento ferroviario sono state:
- - smontaggio di tre deviatoi con le seguenti caratteristiche: ferro UNI 36 ad aghi a cerniera
- - smontaggio casse di manovra tipo M4
- - montaggio nuovi deviatoi con le seguenti caratteristiche: ferro UNI 50 ad aghi elastici
- - montaggio da casse di manovra tipo L90
I nuovi deviatoi e le casse di manovra L90 (su cui sono già state effettuate le prove di funzionamento) hanno caratteristiche più moderne, sicure e performanti, garantendo così una maggiore fluidità e affidabilità della circolazione.
Attualmente sono in essere le attività di riconfigurazione della catenaria della linea aerea TE al fine di riadattarla alla nuova configurazione dell'armamento e la costituzione dei nuovi circuiti di binario.
Il tutto è stato svolto nel rispetto delle norme di sicurezza e con l'assistenza di personale qualificato
Come è noto, sulla linea Napoli – Baiano è stata programmata un’interruzione dal 01/07/24 al 11/09/24 per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria. Le attività di manutenzione straordinaria, i cui lavori si concluderanno entro il 11/09/24, proseguono secondo programma.
Per la parte che riguarda l’armamento sono in corso di ultimazione diversi interventi utili anche all’eliminazione dei rallentamenti che attualmente interessano la circolazione sulla linea:
rinnovamento della curva n. 41 per un’estesa di 400 metri con sostituzione integrale della massicciata, delle rotaie e delle traverse;
piazzale di stazione di Nola e, nello specifico:
- - varo degli scambi 2, 4 e 6 (attività conclusa)
- - spostamento di n.2 GII in corrispondenza della I e II linea lato Baiano;
- - prolungamento del marciapiede della prima linea di circa 10 metri lato Napoli;
- - spostamento dei segnali di protezione sulla prima linea lato Napoli e lato Baiano;
- - spostamento palo TE (lato Napoli) per consentire il suddetto prolungamento del marciapiede.
In riferimento ai sistemi CCS (Comando, controllo e segnalamento ferroviario), in particolare riguardo i Passaggi a Livello, sono in corso gli interventi:
- - trasformazione del P.L. Casale in automatico con barriere;
- - sperimentazione per l’installazione di apparecchiature di tipo PAI-PL presso il PL Stradetta Avella.
A seguito di tale installazione si richiederà il NOS ad ANSFISA e una volta ottenuto saranno installate le apparecchiature per l’attrezzaggio di ulteriori 70 PAI-PL. b.
Sono poi in corso gli interventi per la Fibra Ottica e le Sottostazioni Elettriche, nello specifico:
- - ultimazione del cablaggio fibra ottica da Volla a Nola (per poi proseguire fino a Baiano). Tale attività è propedeutica all’attivazione del nuovo DCO sulla tratta Volla-Baiano.
- - ultimazione dell’asservimento lungo la tratta Nola – Baiano