Assistenza Linee Suburbane – Napoli Benevento

Le persone con disabilità o persone a ridotta mobilità che utilizzano i treni EAV nelle stazioni di Napoli Centrale e Benevento Centrale, possono richiedere adeguati servizi di assistenza effettuati da Sala Blu RFI (Rete Ferroviaria Italia).

Le prenotazioni possono essere effettuate, recandoti di persona presso una delle Sale Blu (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi) oppure telefonando al:

  • Numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso
  • Numero a tariffazione ordinaria 02 323232 raggiungibile da telefono fisso e mobile

Per servizi da ricevere nella stazione di Napoli Centrale (stazione fast), la prenotazione va effettuata fino a un'ora prima della partenza del treno per servizi di assistenza tra le 7:45 e le 22:30 e almeno 12 ore prima per servizi di assistenza 22:31 e le 7:44.

Per servizi da ricevere nella stazione di Benevento Centrale (stazione standard), la prenotazione va effettuata con almeno 12 ore lavorative di anticipo, considerando come lavorative le ore di apertura delle Sale Blu.

In caso di viaggio tra una stazione fast e una stazione standard, il preavviso per la prenotazione telefonica del servizio è di 12 ore, riferite all’orario di partenza/arrivo nella stazione standard.

Il viaggiatore puo’ richiedere i servizi di assistenza anche utilizzando SalaBlu Online il servizio web di RFI che, previa registrazione, consente ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità, di richiedere alle Sale Blu il servizio di assistenza in stazione compilando un semplice web form.

Le prenotazioni con SalaBlu Online vanno effettuate con almeno 24 ore di anticipo sulla data e l’ora del servizio desiderato.

SalaBlu Online offre anche la possibilità di utilizzare una web-chat dedicata alle persone con disabilità uditiva tramite cui dialogare con le Sale Blu per richiedere le informazioni sull’accesso ai servizi di assistenza e la programmazione dei viaggi con le stesse tempistiche dei canali diretti (telefono e desk Sale Blu).

SalaBlu Online rispetta le linee guida per l’accessibilità pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium), come certificato dalla Fondazione ASPHI Onlus (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica).

Inoltre, il viaggiatore puo’ effettuare le prenotazioni tramite e-mail, scrivendo all’indirizzo di una delle 15 Sale Blu, con almeno 24 ore di anticipo sulla data e l’ora del servizio desiderato. Nell’e-mail è necessario indicare:

  • le stazioni di partenza, di arrivo o coincidenza;
  • le date di andata e ritorno con le fasce orarie preferite o il treno desiderato;
  • il tipo di assistenza richiesto (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da RFI, altre informazioni utili);
  • un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato in tempo utile per l'organizzazione del viaggio.

Per maggiori dettagli e condizioni si rimanda alla consultazione del sito https://www.rfi.it/it/stazioni/pagine-stazioni/accessibilita/sale-blu.html