Norme accesso alle stazioni con monopattini, biciclette e altri veicoli a propulsione elettrica o manuale
Per richiedere autorizzazione al trasporto bici inviare mail a infoeav@eavsrl.it indicando giorno ed orario, stazione di partenza e stazione di arrivo, sia del viaggio di andata che di quello di ritorno. La richiesta va inviata almeno 3 giorni prima del viaggio, della durata massima di 5 giorni.
Il trasporto biciclette sui treni della flotta EAV è consentito – su richiesta – nelle fasce orarie e sulle linee di seguito indicate:
- linee Vesuviane: nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) dalle 09:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:00; la domenica e nei giorni festivi senza limiti di orari;
- linee Flegree: nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) dalle 09:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:00; la domenica e nei giorni festivi senza limiti di orari;
- linea Benevento-Napoli: nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) senza limiti di orari;
- linea Piedimonte-Napoli: nei giorni feriali (dal lunedì al sabato) senza limiti di orari, nel limite massimo dei posti disponibili, pari a 8;
- linea Metropolitana: non consentito.
Si precisa che l’accesso ai rotabili con biciclette non richiudibili al seguito è subordinata alla verifica di affollamento da parte del Capotreno. All’esito positivo di tale verifica, quest’ultimo potrà eccezionalmente autorizzare il trasporto di un singolo Viaggiatore. La mancata autorizzazione non costituirà mai titolo per il rimborso del titolo di viaggio già obliterato.
Il trasporto biciclette sui bus non è ammesso.
Il trasporto delle biciclette sulla funivia è consentito previo pagamento della relativa tariffa (€ 1,00).
Resta inteso che il proprietario della bicicletta, nel corso del viaggio sui mezzi EAV, è tenuto alla custodia della stessa e sarà ritenuto responsabile per tutti gli eventuali danni riportati e/o causati a cose o a terzi.
Il trasporto di monopattini elettrici è consentito su tutte le linee ferroviarie e sugli autobus, senza obbligo di prenotazione, purché sia tenuto chiuso nella propria custodia, tenuta a spalla dal Viaggiatore.
Oggetto: Circolazione velocipedi e acceleratori di andatura nelle aree ferroviarie aperte al pubblico. Nota ANSFISA n.5405 del 11/02/2022-Comunicazione di Sicurezza GI EAV n. 5 del 11/02/2022.
Vista le note di ANSFISA e del RSGS del GI EAV, di cui all’oggetto;
premesso che Il trasporto sui treni dei veicoli di cui all’oggetto, è già normato nella sezione dedicata della Carta della Mobilità, pubblicata sul sito ufficiale di EAV;
considerato che, ferma restante la vigenza delle norme del DPR 753/1980 e di ogni altro regolamento ferroviario, è necessario adempiere a quanto prescritto dalle note suindicate e normare gli accessi ed il transito negli impianti di rete e spazi di pertinenza, si dispone a far data dal presente Ordine di Servizio, quanto segue:
l’attraversamento delle aree di stazioni e fermate della rete EAV, comprese anche le aree di libero accesso nelle quali l’ingresso non è soggetto ad autorizzazione o al possesso di titolo di viaggio, con biciclette, monopattini od altri veicoli a propulsione elettrica o manuale è consentito tassativamente con il mezzo condotto a mano.
L’accesso all’area posta in prossimità dei binari, protetta o meno da varchi di accesso, è altresì consentito, con il mezzo condotto a mano, solo se muniti dell’apposito titolo di viaggio, previo controllo della regolarità del titolo autorizzativo da parte del personale preposto che presidia i gate/tornelli di ingresso, rivestente la qualifica di Incaricato di Pubblico Servizio, nell’ambito dello svolgimento delle proprie mansioni.
Altresì nelle aree di stazione che non siano dotate di spazi appositamente previsti non è consentito parcheggiare biciclette, monopattini od altri veicoli a propulsione elettrica o manuale.