Il Presidente di Eav Umberto De Gregorio, comunica quanto segue.
“Ho ricevuto questa richiesta dal Presidente Commissione Trasporti Luca Cascone. Mi sembra ragionevole ed interessante. Eav procederà senz’altro in tal senso. “
Ecco la lettera del Presidente Cascone.
“Preg.mo Presidente,
al fine di verificare se possa ritornare alla normalità, questo “casuale” e periodico venir meno di disponibilità ad effettuare il servizio, ed evitare ulteriori disagi a utenti e turisti, ti chiedo di convocare immediatamente le OO.SS. firmatarie del CCNL e proporre loro l’attuazione immediata in EAV dello stesso contratto di lavoro applicato in Trenitalia (fatte le relative verifiche tecniche di assimilazione) in modo da gratificare i tanti lavoratori onesti e corretti del giusto compenso, in cambio di più ore di guida effettiva; e bloccare sul nascere ogni richiesta strumentale che mira solo a creare disservizi.
Nel corso di questi incontri sarà importante anche condividere un graduale percorso di valorizzazione dei tanti giovani neoassunti che possono e devono dare il massimo -con la giusta retribuzione- contributo all’azienda formandosi al fianco dei lavoratori più esperti.
Con questa scelta proveremo ad adeguarci a quello che accade in altre aziende, affrontando insieme ai lavoratori la sfida dell’efficienza dalla quale non dobbiamo mai sottrarci.
Resto a disposizione per partecipare personalmente ai confronti che inizieranno.
Saluti
Luca Cascone”