Comunicato EAV: vandali rompono i vetri del treno

Data:
22 Agosto 2024

Sul treno ET509 della linea Cumana, questa mattina ignoti hanno estratto un martelletto, strappato il cavo in acciaio dalla sede di fissaggio e poi a Pozzuoli, una volta scesi dal treno, hanno infranto un vetro passeggeri dall’esterno creando problemi alla circolazione. Verrà sporta denuncia e dalle immagini delle telecamere interne cercheremo di avere elementi per consentire di individuare i responsabili.

Da quando sono stati fissati i martelletti con filo di acciaio sulle linee flegree questo è il secondo caso di sottrazione. Sicuramente il fenomeno è quasi azzerato ma c’è sempre qualche delinquente.

“La regola di avere martelletti nei vagoni da utilizzare in caso di emergenza per rompere il finestrino è giusta ed Eav ovviamente la rispetta. Ma come ogni regola va letta ed interpretata nel contesto sociale territoriale di riferimento e non può avere un valore dogmatico assoluto; perché talvolta una regola nata in teoria per produrre effetti positivi nella realtà può generare  più danni  che benefici” osserva il Presidente di Eav Umberto De Gregorio.