Si informa la clientela che dal prossimo mese di marzo 2026 gli abbonamenti mensili saranno rinnovati solo ai possessori di Smart Card.
Si consiglia agli utenti che non siano già in possesso della Smart Card di farne richiesta da subito.

La card si ritira presso la postazione prescelta tra quelle disponibili a partire dal terzultimo giorno lavorativo del mese di richiesta. Nella fase di registrazione, non è richiesto alcun pagamento. Quest’ultimo avverrà al momento del ritiro presso la rivendita selezionata. Il costo della smart card è di € 5.00. Nessun altro pagamento è dovuto a carico dell’utente.
Con la smart card in tuo possesso, potrai decidere tu quando e dove acquistare il tuo abbonamento: recandoti in un infopoint UnicoCampania, presso le Tabaccherie Punto LIS o presso le emettitrici di nuova generazione installate. E’ possibile acquistare l’abbonamento dal giorno 20 del mese precedente l’inizio validità, fino al giorno 10 del mese di validità.
Es. L’abbonamento valido dal 1° maggio è acquistabile dal 20 aprile al 10 maggio.
Attraverso il portale online.unicocampania.it puoi anche acquistare l’abbonamento online.
Attenzione: dopo l’acquisto online, dovrai recarti presso una delle biglietterie in elenco o presso una delle emettitrici di nuova generazione per “abilitare” la card all’utilizzo, materializzando il contratto sulla smart card.
All’acquisto dell’abbonamento, ti verrà rilasciata la ricevuta attestante il pagamento, la tipologia di contratto ricaricata e la nuova scadenza. Le smart card, infatti, sono personalizzate solo con i dati del titolare e sono libere da qualsiasi altra informazione.
Per convalidare l’abbonamento, basta avvicinare la card all’obliteratrice ed attendere la lettura. La durata dell’abbonamento mensile è di un mese solare.
In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della smart card, è possibile chiedere un duplicato in un infopoint UnicoCampania o attraverso il portale di vendita regionale SVR online.unicocampania.it. Il costo del duplicato è di 10 euro.
Se la Smart Card è smarrita o danneggiata occorre preventivamente richiedere il duplicato sul portale online.unicocampania.it e seguire la procedura per il rilascio del duplicato.
Abbonamento Anno Scolastico 2025 -2026
Confermato anche per il nuovo anno scolastico l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 ed i 26 anni. Gli abbonamenti avranno validità fino al 31 luglio 2026 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali.
Le richieste presentate saranno acquisite e valutate nelle more del completamento dell'iter amministrativo da parte della Regione Campania, necessario al rilascio del titolo di viaggio.
La domanda va presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma di richiesta attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio UnicoCampania:
Anche quest’anno l’abbonamento è emesso in formato digitale direttamente sul telefono dello studente. Completato l’iter di rilascio dell’abbonamento, lo stesso sarà automaticamente materializzato nella APP Unico Campania del Consorzio, accedendo con le credenziali dell’account dello studente creato nella piattaforma di richiesta.
Confermati i requisiti di accesso all’agevolazione:
- • residenti in Campania di età compresa tra 11 e 26 anni compiuti;
- • in possesso dell’attestato ISEE ordinario in corso di validità, privo di annotazioni, non superiore a € 35.000
- • iscritti per l’anno 2025/2026 a:
- • Scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori)
- • Corsi IEFP regionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo (per giovani dai 14 ai 18 anni)
- • Corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) (percorsi di specializzazione tecnica post diploma)
- • Università - (SOLO dopo aver regolarizzato la iscrizione)
- • Master erogati dalle Università o corsi di specializzazione universitaria post-laurea
L’agevolazione non è riconoscibile a:
- - non residenti in Campania che frequentano scuole o università;
- - iscritti a corsi di formazione professionale post diploma (Comics, DAM, IOS, corsi per estetisti, acconciatori, tatuatori, etc.);
- - iscritti a Università telematiche, corsi universitari on line, master on line;
- - iscritti a Corsi Singoli Universitari;
- - iscritti a percorsi formativi per l’acquisizione di CFU e per l’abilitazione all’insegnamento;
- - iscritti a corsi di perfezionamento, tirocini e corsi abilitanti alla professione;
- - iscritti a corsi di formazione per il conseguimento di specializzazione per attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA);
- - iscritti ad accademie non riconosciute dal MIUR;
- - iscritti a Corsi di recitazione teatrale.
Lo studente in possesso dei requisiti previsti avrà diritto – previo pagamento della cauzione oltre che del contributo tessera – ad un abbonamento con scadenza al 31.7.2026 di tipologia “Aziendale” o “Integrato”, a seconda che lo studente, per lo spostamento casa-studio, utilizzi i mezzi di una sola o più Aziende, utilizzabile sulle Aziende aderenti alla integrazione tariffaria e su tutte le Aziende che effettuano servizi minimi di Trasporto Pubblico Locale finanziati dalla Regione Campania, valido esclusivamente dal Comune di residenza al Comune in cui ha sede l’Istituto/Università. L’abbonamento non è valido la domenica e le festività nazionali e non è trasferibile ad altri soggetti.
L’iter di richiesta/rilascio dell’abbonamento da parte dello studente beneficiario è descritto nel Vademecum Abbonamenti studenti gratuiti 2025-2026 disponibile sul sito di UnicoCampania.
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sul sito di UnicoCampania.
Si avvisa la gentile clientela che a far data dal giorno 22-06-2020 gli abbonamenti annuali saranno emessi solo presso la Biglietteria EAV di Ischia in Piazza Trieste.
Pertanto la documentazione da produrre sarà la seguente:
Prima emissione:
Compilare il modello di richiesta abbonamento annuale scaricabile sul sito Consorzio Unico Campania o ritirabile presso la biglietteria di Piazza Trieste.
Allegare la seguente documentazione:
- Fotocopia del certificato ISEE in corso di Validità per gli aventi diritto ad ottenere l’agevolazione tariffaria
- Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale
- N.1 Foto Tessera
Al costo dell’abbonamento dovrà essere sommato il costo della nuova smart card di euro 5,00
Rinnovo:
Compilare il modello di richiesta abbonamento annuale scaricabile sul sito Consorzio Unico Campania o ritirabile presso la biglietteria di Piazza Trieste.
Allegare la seguente documentazione:
- Fotocopia del certificato ISEE in corso di Validità per gli aventi diritto ad ottenere l’agevolazione tariffaria
- Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale
- Allegare alla richiesta la tessera da rinnovare.
Al costo dell’abbonamento da rinnovare dovrà essere sommato il costo della smart card da rinnovare di euro 2,00.
Al pagamento del corrispettivo dell’abbonamento, la biglietteria EAV rilascerà un biglietto/ricevuta di pagamento.
Nel caso di smarrimento, furto o danneggiamento, il costo del duplicato della smart card è di euro 10,00.
N.B.: l’emissione degli abbonamenti per minori avverrà previa presentazione della copia dei documenti sia del minore che del genitore o di chi ne fa le veci.
Il ritiro di tutti gli abbonamenti avverrà sempre in biglietteria, previa presentazione della ricevuta.
Per info telefonare al n. +39 081 7354807 oppure al n. +39 081 7354809