Comunicato EAV – Precisazione sull’installazione dell’emettitrice automatica alla stazione di Torregaveta

Data:
11 Giugno 2025

In riferimento alle dichiarazioni del consigliere regionale di FdI Maria Grazia Di Scala “”Alla stazione ferroviaria di Torregaveta è stata installata una nuova macchinetta per l’emissione dei biglietti. Peccato che non abbia mai funzionato….”, pubblicate oggi dall’agenzia Ansa, si precisa quanto segue:
– l’emettitrice automatica a Torregaveta è stata installata il 4 giugno. È la prima delle 70 Self di proprietà della Regione, destinate alle stazioni di EAV ed assegnate al Consorzio Unico per la manutenzione, rendicontazione delle vendite e degli incassi, reintegrazione dei biglietti ecc.;
– la prima installazione è avvenuta proprio a Torregaveta per le difficoltà dei clienti nel reperimento dei biglietti;
– non è corretto dire che la macchinetta non abbia mai funzionato ma sarebbe più preciso dire che non è stata ancora attivata. La macchina è, infatti, una delle numerosissime “biglietterie” che compongono il nuovo Sistema di Vendita Regionale che si sta implementando in Campania e che consentirà il monitoraggio delle vendite, degli incassi e dei flussi di viaggiatori in tempo reale. La Regione Campania ed il Consorzio Unico stanno ultimando tutte le attività propedeutiche alla “messa in funzione di questo nuovo apparato.”

Solo per mera completezza di informazione si precisa che è possibile altresì acquistare nei tabacchi, punti Lis  e Mooney i biglietti per il servizio ferroviario con QrCode ( per la gomma era possibile già da tempo). A Torregaveta, accanto alla stazione, vi è un punto vendita abilitato alla vendita dei biglietti con QrCode. Inoltre è sempre possibile acquistare i titoli di viaggio con le app di EAV (GoEav) e con quella di UnicoCampania.