Precisazione episodio fermata di emergenza treno 1087 da Napoli a Sorrento 

Data:
3 Giugno 2025

Il 1° giugno 2025, il treno 1087 da Napoli a Sorrento, composto da tre elettrotreni T21R, ha effettuato una fermata d’emergenza.

Le dichiarazioni pubblicate riguardo ad un guasto sono state smentite dai controlli del personale di manutenzione, e dalle relazioni del macchinista e del capotreno. La fermata è stata invece causata da un viaggiatore che ha azionato indebitamente e senza motivo la maniglia d’emergenza su una porta lato mare (interbinario).

L’attivazione di questa maniglia ha fatto sì che il treno si arrestasse subito. Il capotreno è quindi dovuto scendere per verificare la chiusura sicura di tutte le porte lato mare, un’operazione che ha richiesto circa 15 minuti. Il treno era significativamente affollato.

Mentre il capotreno effettuava i controlli, altri viaggiatori, senza autorizzazione, hanno aperto le porte sia lato monte che lato mare interrompendo la circolazione e comportando ritardi nella ripartenza . Queste persone sono poi scese dal treno hanno proseguito a piedi lungo i binari per raggiungere la stazione di Castellammare distante pochi metri prendendo il treno successivo .

Un capotreno aggiuntivo, opportunamente predisposto nella vettura centrale, insieme al resto del personale di bordo, si è prontamente adoperato per garantire l’incolumità di tutti i viaggiatori .