Attivazione parziale del nuovo sistema di controllo della circolazione treni

Data:
18 Ottobre 2024

Proseguono i lavori di ammodernamento del sistema di controllo della circolazione treni che interesserà le linee vesuviane e che consentirà la graduale sostituzione dell’attuale impianto CTC – Controllo del Traffico Centralizzato – realizzato negli anni ’80.

A partire dal 20 ottobre sulle tratte Napoli – Sarno e Poggiomarino – Torre Annunziata sarà attivato primo tassello del nuovo sistema che consentirà un efficace miglioramento delle prestazioni del traffico ferroviario. Successivamente si procederà con la sostituzione delle tecnologie sulla linea Napoli – Baiano, che avverrà entro dicembre 2024; per terminare, entro il primo semestre 2025, sulla linea Napoli – Sorrento.

I lavori, avviati nel dicembre 2022 dalla ditta Euroferroviaria/Salcef, hanno un importo complessivo di circa € 12.000.000,00 (di cui circa 9.000.000,00 già impegnati) finanziati con risorse della Regione Campania a valere sui fondi FSC 2014/20, AdP 2002 e PNC DM 363 20/21.

Al termine degli stessi, su tutte le linee Vesuviane sarà attivo il nuovo sistema, progettato secondo le più recenti e performanti tecnologie, che consentirà al personale addetto alla circolazione ferroviaria di EAV di avere un supporto tecnologico evoluto nelle scelte inerenti la gestione della circolazione treni; ciò sarà possibile grazie al telecontrollo delle stazioni, al tracciamento della marcia di ciascun treno ed alla riproduzione grafica del movimento degli stessi circolanti sulla tratta.

In sintesi i vantaggi che EAV e la collettività otterranno dal nuovo sistema di controllo della circolazione treni   si tradurranno in maggior sicurezza, regolarità e puntualità dell’esercizio ferroviario.