Aggiornamento : Si comunica che la riapertura è rinviata per motivi tecnici a data da destinarsi, prevedibilmente entro la fine del mese di Ottobre
Per consentire la sostituzione del cavalcavia ferroviario della linea EAV Napoli-Baiano posto al km.11+840 della linea ferroviaria RFI, con la quale interferisce, la circolazione sulla linea Napoli-Baiano è sospesa da mercoledì 21 maggio al 30 Settembre 2025( la data di fine lavori è rinviata, prevedibilmente entro fine ottobre). Durante il periodo di interruzione è stato implementato il servizio sostitutivo già esistente sulla linea per Baiano.
Orari Ferrovie
Servizi Autobus a supporto
Durante il periodo di interruzione sarà implementato il servizio sostitutivo già esistente sulla linea per Baiano, che sarà svolto in modalità analoga a quella dell’anno scorso. Le biglietterie degli impianti di Baiano, Nola, Pomigliano D’Arco e Volla, ove si attesterà il servizio sostitutivo, rimarranno regolarmente presenziate per l’intera giornata, allo scopo di garantire assistenza alla clientela e orientarla all’utilizzo del servizio citato.
Verranno istituiti il servizio sostitutivo Napoli-Volla-S.Giorgio a Cremano ed ulteriori corse sulla direttrice Napoli-Pomigliano che vanno ad aggiungersi al servizio già effettuato attualmente.
Orari Ferrovie
A seguito ispezione tecnica post evento sismico del 18 luglio 2025 sulla linea Cumana, causa impercorribilità galleria Monte Olibano (nei pressi di Dazio), la circolazione ferroviaria è effettuata da Montesanto a Bagnoli e da Arco Felice a Torregaveta.
Sulla tratta interrotta alla circolazione ferroviaria, da Bagnoli ad Arco Felice, è istituito servizio sostitutivo con navette bus. Di seguito sono riportati orari e punti di fermata.
Servizi Autobus a supporto
In merito all’interruzione del servizio ferroviario in essere tra le stazioni di Bagnoli ed Arco Felice per le problematiche legate al fenomeno tellurico, EAV ha disposto un servizio sostitutivo operato dalla società D’Agostino Tour.
Il servizio sostitutivo, tenuto conto anche dei lavori stradali presso il comune di Pozzuoli, a far data dal 15 settembre 2025 sarà operato con n° 8 bus che effettueranno tutte le fermate intermedie ed, in considerazione dell'inizio dell'anno scolastico, con ulteriori n° 2 bus che effettueranno un percorso alternativo via Variante Solfatara ed effettueranno soltanto Pozzuoli come fermata intermedia.
Inoltre, a far data dal 15 settembre 2025, sarà istituito ulteriore servizio sostitutivo sulla tratta Torregaveta-Licola.
Di seguito è possibile consultare gli orari ed i punti di fermata dei bus.
Punti di fermata percorso Bagnoli-Arco Felice via Largo Tranvai
- Bagnoli – Piazzetta Bagnoli adiacenze Bar Madalu2
- Dazio – Via Napoli stazionamento bus ANM
- Gerolomini – Via Napoli altezza stazione
- Cappuccini – Via S. Baglivo (Largo Travai)
- Pozzuoli – Via A. Sacchini altezza stazione
- Arco Felice - Via R. Annecchino altezza stazione
Punti di fermata percorso Arco Felice-Bagnoli
- Arco Felice – Via R. Annecchino altezza stazione
- Pozzuoli – Lungomare C. Colombo altezza stazione
- Cappuccini – Lungomare Pertini fermata EAVBUS
- Gerolomini – Via Napoli altezza stazione
- Dazio – Via Napoli stazionamento bus ANM
- Bagnoli – Piazzetta Bagnoli adiacenze Bar Madalu2
Punti di fermata Bagnoli-Arco Felice percorso alternativo via Variante Solfatara
- Bagnoli – Piazzetta Bagnoli adiacenze Bar Madalu2
- Pozzuoli – Via A. Sacchini altezza stazione
- Arco Felice – Via R. Annecchino altezza stazione
Punti di fermata Arco Felice-Bagnoli percorso alternativo via Variante Solfatara
- Arco Felice – Via R. Annecchino altezza stazione
- Pozzuoli – Lungomare C. Colombo altezza stazione
- Bagnoli – Piazzetta Bagnoli adiacenze Bar Madalu2
Orari Ferrovie
Per consentire gli interventi di ammodernamento della linea ferroviaria Napoli - Benevento, a decorrere dal giorno 08/03/2021 e fino a completamento dei lavori, il servizio ferroviario sarà sospeso e sostituito da autobus. Dal giorno 15 settembre 2022 il servizio sostitutivo è svolto dalla ditta "D'Agostino".
Punti di Fermata Autobus Sostitutivi Linea Napoli / Benevento
- Benevento Appia: Via Torre della Catena 102, altezza negozio Elettro Shop dal 19 dicembre.
A far data dal 10 marzo 2025 il punto di fermata dei bus sostitutivi diretti a Napoli sarà posto nell'area dedicata allo stazionamento bus all'interno della stazione di Benevento Appia. Gli autobus provenienti da Napoli e diretti a Benevento Centrale continueranno ad effettuare fermata in Via Torre della Catena 102, altezza negozio Elettro Shop. - Benevento Centrale: Stazione Benevento C.le fino al 27/09/2025. Dal 29/09/2025 il capolinea dei bus sostitutivi sarà posto in Via Paolo Diacono presso il terminal bus nei pressi della stazione centrale di Benevento, dove sono stati predisposti appositi stalli.
- Benevento Rione L.ta’: Via Gennaro de Rienzo (Incrocio con Via Bari)
- Tufara Valle / Arpaise / Ceppaloni: Tufara via nazionale - Bivio Stazione
- S. Martino / Montesarchio: Area antistante Stazione **
- Cervinara: Bivio Stazione
- Rotondi / Paolisi: Bivio Stazione
- Arpaia / Airola / Sant’agata: Bivio Stazione
- S. Maria a Vico: ss Appia incrocio viale Libertà dal 10 settembre
- S. Felice a Cancello: dal 3/01/2025 momentaneamente posta nei pressi di Auto Carfora S.r.l., incrocio di via Schiavetti con S.P. 338 ex Strada Statale 162.
- Cancello: Bivio Stazione F.S.
- Napoli: Napoli Centrale - Dal 1 febbraio 2022 il punto di fermata di Napoli Centrale è posto in via G. Ferraris, di fronte al Ramada Hotel.
Dal 01 febbraio 2022 e fino a nuovo avviso, il punto di fermata dei bus sostitutivi della ditta D'Agostino per le linee Napoli-Benevento e Napoli-Piedimonte Matese è posto in via Galileo Ferraris, nei pressi dell'uscita G.Ferraris della Circumvesuviana (di fronte al Ramada Hotel). Per visualizzare il punto di fermata, cliccare QUI.
**causa lavori nei pressi della stazione di San Martino Valle Caudina, la fermata dei bus è spostata temporaneamente fino al termine dei lavori. Il temporaneo punto di fermata è Strada Provinciale 2 altezza Bar Valente. Conclusi i lavori che impedivano l’accesso alla stazione in oggetto, a partire da Sabato 19/10/2024 gli autobus impegnati sui servizi sostitutivi della linea Benevento-Napoli riprenderanno ad effettuare fermata di servizio nella area antistante la stazione di San Martino Valle Caudina.
Orari Ferrovie
Il servizio si effettua dal lunedì al sabato (escluso festivi).
Per espressa richiesta da parte di RFI a partire dal giorno 15 giugno, i treni 7867 e 7873 e a partire dal giorno 19 giugno il treno 7852, hanno subito una variazione di orario.
Per consentire ad RFI di svolgere le attività riguardanti il progetto nuovo itinerario av/ac Napoli-Bari RFI, dal giorno 28 settembre fino a tutto il 13 ottobre, alcuni treni sulla linea Napoli - Piedimonte Matese saranno soppressi parzialmente e sostituiti da bus della ditta D’Agostino sulla tratta Napoli - S. Angelo in Formis.
Per detto periodo gli orari dei treni 7869 delle ore 14:31 e 7873 delle ore 17:21 da Piedimonte Matese per Napoli Centrale, 7870 delle ore 17:17 e 7852 delle ore 20:20 da Napoli Centrale per Piedimonte Matese subiranno una modifica di orario nel tratto ferroviario Santa Maria Capua Vetere-Napoli.
Vista la riapertura dello svincolo autostradale di Via Galileo Ferraris, le partenze degli autobus da Napoli saranno effettuate da via G. Ferraris (di fronte Hotel Ramada).
Servizio Autobus domenicale e festivo
Dal 01 febbraio 2022 e fino a nuovo avviso, il punto di fermata dei bus sostitutivi della ditta D'Agostino per le linee Napoli-Benevento e Napoli-Piedimonte Matese è posto in via Galileo Ferraris, nei pressi dell'uscita G.Ferraris della Circumvesuviana (di fronte al Ramada Hotel). Per visualizzare il punto di fermata, cliccare QUI
Orari Metro
A partire dal giorno 25 settembre 2025, dal lunedì al venerdì festivi esclusi, la circolazione ferroviaria sulla tratta Aversa – Piscinola si effettuerà con una cadenza di 15 minuti nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 06:30 alle ore 09:30
- dalle ore 12:00 alle ore 14:30
- dalle ore 17:30 alle ore 20:30
Sulla tratta Piscinola – Aversa, dal lunedì al venerdì festivi esclusi, la circolazione ferroviaria si effettuerà con una cadenza di 15 minuti nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 06:00 alle ore 09:00
- dalle ore 11:45 alle ore 14:15
- dalle ore 17:45 alle ore 20:45
Nelle restanti fasce orarie, la circolazione ferroviaria si effettuerà con cadenza 30 minuti.
Punti di fermata autobus sostitutivi
Si avvisa la Clientela che, a causa dei limiti di velocità imposti da ANSF sulle linee aziendali, gli orari delle corse potrebbero essere soggetti a variazioni in termini di ritardi e/o soppressione delle stesse