-A A +A

Eav in collaborazione con Its Maddaloni forma macchinisti e manutentori

Data di pubblicazione: 

Martedì, 9 Aprile, 2024

EAV IN COLLABORAZIONE CON ITIS MADDALONI FORMA MACCHINISTI E MANUTENTORI

EAV ieri 8 aprile ha partecipato alla giornata di incontro con gli alunni degli ITS Academy che oramai da anni forma giovani esperti nel settore ferroviario e non solo.

Gli ITS Academy, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati e che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.

EAV, socio fondatore della Fondazione, ha partecipato alla progettazione di alcuni corsi di formazione realizzati di recente dall’ITS che, avvalendosi del contributo di specialisti nel campo della formazione nel settore ferroviario, tra cui l’ente ISFORT, ha avviato un corso di formazione specialistico per “Tecnico Superiore del Trasporto Ferroviario-Macchinisti”, con la finalità di acquisire competenze utili per diventare macchinista.

Durante la visita il Management EAV ha incontrato gli alunni della classe dei futuri “macchinisti” i quali dopo il percorso gratuito di alta formazione, acquisiranno le competenze tecnico/specialistiche che potranno essere immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Diversi sono stati gli incontri fatti durante la mattinata, dagli studenti del corso per manutentori veicoli a quelli del corso manutentori infrastruttura ed è proprio nell’ambito di questi incontri che EAV ha sottolineato l’importanza di adoperare una didattica esperienziale che dia agli studenti la possibilità di sperimentare direttamente quanto appreso connettendo l’apprendimento ai contesti aziendali, ovvero toccando con mano ciò che andranno a realizzare in ambito professionale.

Sempre nell’ottica di alternanza scuola/lavoro EAV, avvalendosi di istruttori interni ed esperti, ha ospitato gli studenti dell’ITS TEC MOS che, a completamento del percorso formativo per “Tecnico Superiore Per La Manutenzione Delle Infrastrutture Ferroviarie”, hanno effettuato attività di addestramento sugli impianti specifici del settore segnalamento del Gestore Infrastruttura. Successivamente EAV ha ospitato gli stessi studenti per il previsto stage formativo.  

La continua collaborazione tra EAV e mondo della formazione, permette all’azienda di acquisire una maggiore affermazione sul territorio, promuovendo il proprio ruolo sociale e il proprio impegno nella formazione delle nuove generazioni.

La collaborazione tra ITS, Imprese come Hitachi, EAV, Alstom nonché Centri di Formazione di valenza nazionale e/o locale nel settore sicurezza ferroviaria come ISFORT, Athena e AIAFF diventa strategica per lo sviluppo di professionalità immediatamente spendibili nel mercato del lavoro e più propriamente nel settore ferroviario, la cui continua e crescente innovazione tecnologica determina un altrettanto aumento della domanda di professionalità sempre più specializzate.

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00