-A A +A

Condizioni di utilizzo - Sistema tariffario in EAV

Tutti i titoli devono essere convalidati all'inizio del viaggio e, tranne che per i biglietti di corsa singola ed orario, su ogni mezzo di trasporto utilizzato. Per mancanza o avaria delle apparecchiature, per l'obliterazione sui treni rivolgersi al Capo Treno, sui bus convalidare a mano.

Qualora sul titolo di viaggio siano riportate le generalità (o sia prevista la compilazione del titolo di viaggio a cura del viaggiatore con i propri dati anagrafici), il possessore è tenuto ad esibire, a richiesta del personale, un documento di riconoscimento. In caso di manomissione dei dati indicati o di mancata esibizione di un valido documento di riconoscimento, il viaggiatore sarà considerato privo di biglietto.

Parimenti, nel caso di titolo elettronico, il possessore è tenuto ad esibire, a richiesta, un documento di riconoscimento.

Il possessore, se previsto, è tenuto ad indicare a penna i comuni di origine e di destinazione dello spostamento.

Una volta convalidato, il titolo è personale e incedibile.

Il titolo deve essere conservato fino all’uscita dalla stazione o alla discesa dal bus.

I trasgressori saranno puniti secondo i termini di legge.

È consentito all’utente che debba effettuare un solo spostamento (o di sola andata o di solo ritorno) tra due o più sub linee EAV, senza utilizzare altri vettori aderenti alla tariffazione integrata, e senza uscire dagli impianti/stazioni EAV, acquistare un biglietto di corsa semplice corrispondente alla tratta Origine /Destinazione da effettuare, obliterando una sola volta all’inizio di intraprendere il viaggio. Il titolo una volta che sia stato già obliterato non può in nessun caso essere nuovamente obliterato per continuare il viaggio qualora l’utente sia uscito dalla stazione/impianto EAV, superando i tornelli di accesso.

È consentito altresì ai possessori di abbonamento aziendale EAV, mensile e annuale, di utilizzare sia i servizi ferroviari che automobilistici, nei limiti di validità territoriale e temporale del titolo.

Per quanto non espressamente esposto nel presente documento si rinvia al Disciplinare tariffario che stabilisce criteri e modalità di applicazione della Struttura tariffaria regionale approvata con Delibere di Giunta Regionale n. 128/2014 e n. 360/2014. ( link)

1.       classe tariffaria urbano Napoli

La classe tariffaria “URBANO NAPOLI” è applicata agli spostamenti con origine e destinazione all’interno dell’area urbana di Napoli, dove per “area urbana di Napoli” si intende quella contenuta entro i confini amministrativi del Comune di Napoli. I titoli di viaggio previsti per questa classe tariffaria sono:

- Corsa singola: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un singolo spostamento utilizzando un solo mezzo di una sola azienda di trasporto. Tale titolo assume due differenti livelli tariffari a seconda della tipologia di servizio utilizzato:

   - I livello: servizi bus urbani, linee metropolitane e funicolari;

   - II livello: servizi bus extraurbani o suburbani che effettuano anche servizio urbano, servizi ferroviari su rete EAV o RFI.

Il titolo deve essere convalidato all’atto di intraprendere il viaggio ed è valido per una sola corsa fino a che l’utente non scende dal mezzo utilizzato. Nel caso di obliterazione a terra, il titolo non può essere utilizzato oltre 90’ dalla convalida, ovvero il viaggio dell’utente deve iniziare entro 90’ dalla convalida; in caso di scadenza dei 90’ a bordo del mezzo l’utente può arrivare fino a destinazione.  

Orario: con questo titolo, previsto solo a livello integrato, l’utente può effettuare uno o più spostamenti utilizzando una o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria) nell’ambito della validità temporale prefissata. Il titolo è valido 90 minuti a partire dalla prima convalida da effettuarsi all’atto di intraprendere il viaggio. Allo scadere della validità temporale prefissata il titolo si intende non più valido, pertanto l’utente è sanzionabile. Inoltre, nell’ambito della validità temporale definita, consente di effettuare un numero illimitato di spostamenti su bus, filobus e tram mentre consente di effettuare un solo spostamento su ogni infrastruttura ferroviaria. Nelle stazioni di Montesanto e Torregaveta l’utente può utilizzare la linea Cumana e la linea Circumflegrea purché non oltrepassi i tornelli. Nelle stazioni di Porta Nolana e Garibaldi l’utente può utilizzare le linee EAV - ex Circumvesuviana purché non oltrepassi i tornelli.

Giornaliero: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo

aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 del giorno di validazione.

Abbonamento 7 giorni: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato e scade alle ore 24.00 del settimo giorno consecutivo a partire dalla data di prima validazione.

Abbonamento Mensile: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese solare di riferimento.

Abbonamento Annuale: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità.

2.      classe tariffaria extraurbano Napoli

La classe tariffaria “EXTRAURBANO NAPOLI” da fascia 1 a 16 è applicata agli spostamenti con origine o destinazione Napoli o per gli spostamenti tra due Comuni diversi da Napoli ma con transito o interscambio a Napoli. I titoli di viaggio previsti per la classe tariffaria “EXTRAURBANO NAPOLI” sono i seguenti:

  • Corsa singola: Con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un singolo spostamento utilizzando uno solo mezzo nell’ambito della fascia chilometrica prefissata.

Il titolo deve essere convalidato all’atto di intraprendere il viaggio ed è valido fino a che l’utente non scende dal mezzo utilizzato. Nel caso di obliterazione a terra, il titolo non può essere utilizzato oltre 90’ dalla convalida, ovvero il viaggio dell’utente deve iniziare entro 90’ dalla convalida; in caso di scadenza dei 90’ a bordo del mezzo l’utente può arrivare fino a destinazione.

  • Orario: con questo titolo, previsto solo a livello integrato, l’utente può effettuare uno o più spostamenti nell’ambito della validità temporale prefissata e della fascia chilometrica di appartenenza.

Il titolo è valido a partire dalla prima convalida, da effettuarsi all’atto di intraprendere il viaggio, fino alla scadenza della validità temporale prefissata: allo scadere di quest’ultima il titolo si intende non più valido, pertanto l’utente è sanzionabile.

Nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, in ambito extraurbano consente di effettuare un solo spostamento dal Comune di Origine a quello di destinazione (o viceversa). Nell’ambito del Comune di origine e destinazione, consente un numero illimitato di spostamenti su bus mentre consente di effettuare un solo spostamento su ogni infrastruttura ferroviaria.

  • Abbonamento mensile: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese solare di riferimento.

Nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, consente di effettuare un numero illimitato di spostamenti dal Comune di Origine a quello di destinazione (e viceversa), compresi i relativi servizi in ambito urbano (cioè all’interno del Comune di origine e destinazione).

  • Abbonamento annuale: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità.

Nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, consente di effettuare un numero illimitato di spostamenti dal Comune di Origine a quello di destinazione (e viceversa), compresi i relativi servizi in ambito urbano (cioè all’interno del Comune di origine e destinazione).

  1. classe tariffaria extraurbano altri comuni

La classe tariffaria “EXTRAURBANO ALTRI COMUNI” da fascia 1 a 16 è applicata agli spostamenti tra due Comuni diversi da Napoli senza transito o interscambio a Napoli. I titoli di viaggio previsti per la classe tariffaria “EXTRAURBANO ALTRI COMUNI” sono i seguenti:

  • Corsa singola: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un singolo spostamento utilizzando un solo mezzo di una sola azienda di trasporto nell’ambito della fascia chilometrica prefissata.

Il titolo deve essere convalidato all’atto di intraprendere il viaggio ed è valido fino a che l’utente non scende dal mezzo utilizzato Nel caso di obliterazione a terra, il viaggio deve iniziare entro 90' dalla convalida ma in caso di scadenza bordo del mezzo l'utente può arrivare fino a destinazione.

  • Orario: con questo titolo, previsto solo a livello integrato, l’utente può effettuare uno o più spostamenti nell’ambito della validità temporale prefissata e della fascia chilometrica di appartenenza.

Il titolo è valido a partire dalla prima convalida, da effettuarsi all’atto di intraprendere il viaggio, fino alla scadenza della validità temporale prefissata: allo scadere di quest’ultima il titolo si intende non più valido, pertanto l’utente è sanzionabile.

Nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, in ambito extraurbano consente di effettuare un solo spostamento dal Comune di Origine a quello di destinazione. Nell’ambito del Comune di origine e destinazione, consente un numero illimitato di spostamenti su bus mentre consente di effettuare un solo spostamento su ogni infrastruttura ferroviaria.

  • Abbonamento mensile: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l'utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all'integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo è valido fino alle ore 24:00 dell'ultimo giorno del mese solare di riferimento. Nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, consente di

effettuare un numero illimitato di spostamenti dal Comune di Origine a quello di destinazione (e viceversa), compresi i relativi servizi in ambito urbano (cioè all’interno del Comune di origine e destinazione).

  • Abbonamento annuale: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità.

Nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, consente di effettuare un numero illimitato di spostamenti dal Comune di Origine a quello di destinazione (e viceversa), compresi i relativi servizi in ambito urbano (cioè all’interno del Comune di origine e destinazione).

  1. classe tariffaria extraurbano Caserta – Avellino – Benevento

La classe tariffaria “URBANO CASERTA” è applicata agli spostamenti con origine e destinazione all’interno dell’area suburbana di Caserta, dove per “area suburbana di Caserta” si intende quella costituita dal comune capoluogo nonché dai seguenti comuni: Capodrise, Casapulla, Casagiove, Castel Morrone, Curti, Macerata Campania, Maddaloni, Marcianise, Portico Di Caserta, Recale, San Marco Evangelista, San Nicola La Strada, San Prisco, San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, Valle Di Maddaloni.

La classe tariffaria “URBANO AVELLINO” è applicata agli spostamenti con origine e destinazione all’interno dell’area suburbana di Avellino, dove per “area suburbana di Avellino” si intende quella costituita dal Comune capoluogo nonché dai seguenti Comuni: Aiello del sabato, Atripalda, Capriglia Irpina, Cesinali, Contrada, Grottolella, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Ospedaletto d’Alpinolo, San Michele di Serino, San Potito Ultra, Summonte.

 La classe tariffaria “URBANO BENEVENTO” è applicata agli spostamenti con origine e destinazione all’interno dell’area suburbana di Benevento, dove per “area suburbana di Benevento” si intende quella costituita dal Comune capoluogo nonché dai seguenti Comuni: Apollosa, Castelpoto, Ceppaloni, Pietrelcina, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo.

I titoli di viaggio previsti per ciascuna delle citate classi tariffaria sono i seguenti:

  • Corsa singola: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un singolo spostamento utilizzando un solo mezzo di una sola azienda di trasporto. Il titolo deve essere convalidato all’atto di intraprendere il viaggio ed è valido fino a che l’utente non scende dal mezzo utilizzato. Nel caso di obliterazione a terra, il titolo non può essere utilizzato oltre 90’ dalla convalida, ovvero il viaggio dell’utente deve iniziare entro 90’ dalla convalida; in caso di scadenza dei 90’ a bordo del mezzo l’utente può arrivare fino a destinazione.
  • Orario: con questo titolo, previsto solo a livello integrato, l’utente può effettuare uno o più spostamenti utilizzando una o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria) nell’ambito della validità temporale prefissata. Il titolo è valido 90 minuti a partire dalla prima convalida da effettuarsi all’atto di intraprendere il viaggio. Allo scadere della validità temporale prefissata il titolo si intende non più valido, pertanto l’utente è sanzionabile. Inoltre, nell’ambito della validità temporale definita, consente di effettuare un numero illimitato di spostamenti su bus mentre consente di effettuare un solo spostamento su ogni infrastruttura ferroviaria. Il titolo consente di effettuare una sola corsa:
    • sulla tratta EAV Benevento – Tufara - Valle.
    • Sulla tratta RFI/EAV Caserta – Santa Maria Capua Vetere – Anfiteatro
  • Giornaliero: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).

Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 del giorno di validazione.

  • Abbonamento 7 giorni: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato).  Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato e scade alle ore 24.00 del settimo giorno consecutivo a partire dalla data di prima validazione.
  • Abbonamento Mensile: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato). Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese solare di riferimento.
  • Abbonamento Annuale: con questo titolo, previsto sia a livello aziendale che integrato, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda (nel caso di titolo aziendale) o più aziende di trasporto (fra quelle aderenti all’integrazione tariffaria nel caso di titolo integrato). Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità.

 

  1. classe tariffaria URBANO COMUNI NON CAPOLUOGO

La classe tariffaria “URBANO COMUNI NON CAPOLUOGO” è applicata agli spostamenti che avvengono all’interno dei Comuni non capoluogo di Provincia (indipendentemente dall’appartenenza ad una delle aree urbane definite in precedenza) utilizzando servizi di TPL di tipo urbano. Si precisa che il servizio ferroviario esercito da EAV non è mai un servizio di tipo urbano.  I titoli di viaggio previsti per la classe tariffaria “URBANO COMUNI NON CAPOLUOGO” sono i seguenti:

  • Corsa singola: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un singolo spostamento utilizzando un solo mezzo di una sola azienda di trasporto. Il titolo deve essere convalidato all’atto di intraprendere il viaggio ed è valido fino a che l’utente non scende dal mezzo utilizzato. Nel caso di obliterazione a terra, il titolo non può essere utilizzato oltre 90’ dalla convalida, ovvero il viaggio dell’utente deve iniziare entro 90’ dalla convalida;
  • Giornaliero: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando una la stessa azienda. Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 del giorno di validazione.
  • Abbonamento 7 giorni:  con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda. Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato e scade alle ore 24.00 del settimo giorno consecutivo a partire dalla data di prima validazione.
  • Abbonamento Mensile: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda. Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese solare di riferimento.
  • Abbonamento Annuale: con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda. Il titolo deve essere convalidato al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto utilizzato ed è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità.

 

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00