-A A +A

Bonus Trasporti 2022 Acquisto Abbonamenti

Il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, all’art. 35 ha previsto l’erogazione di un voucher (c.d. “Bonus trasporti” vedi comunicato EAV) per l’acquisto di abbonamenti, mensili, plurimensili o annuali, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Si tratta di un sostegno economico del valore massimo di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2022.

Il voucher è nominativo e non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore ISEE. La piattaforma del Ministero sulla quale richiedere il bonus è attiva dal 1° settembre 2022. Per la richiesta del bonus e tutte le informazioni relative, è possibile consultare il sito: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Premesso che restano invariate le ordinarie procedure di emissione di abbonamenti annuali ordinari ed agevolati senza bonus presso le biglietterie aziendali, la richiesta di abbonamenti annuali con Bonus trasporti potrà esser consegnata solo presso i seguenti impianti:

NAPOLI PORTA NOLANA- NAPOLI GARIBALDI - SAN GIOVANNI - SOMMA VESUVIANA - VIA LIBERTA' - TORRE DEL GRECO - BOSCOREALE - CASTELLAMMARE DI STABIA - VICO EQUENSE - SORRENTO - POMIGLIANO D'ARCO - NOLA - POZZUOLI - MONTESANTO - MOSTRA - PIAVE - ISCHIA - SANTA MARIA A VICO - PIEDIMONTE MATESE

Le richieste di abbonamenti annuali con bonus trasporti, con validità dal 1° ottobre, vanno presentate dal 7 al 20 settembre; per gli abbonamenti con validità successiva dal giorno 1 al giorno 15 del mese antecedente quello di validità (es. per gli abbonamenti con inizio validità 1° novembre dal giorno 1 al giorno 15 ottobre).

Nel momento in cui un utente si presenta in biglietteria, per poter riscattare un bonus, lo stesso dovrà utilizzare l’apposita modulistica (MODULO DOMANDA) reperibile sul sito www.eavsrl.it nonché sul sito www.unicocampania.it allegando alla stessa oltre alla ordinaria documentazione (Documento di identità, Fototessera, nonché eventuale ISEE < € 12.500,00 senza annotazioni, autocertificazione status studente, ecc.) anche il voucher in pdf realizzato in questo formato (es.trenitalia):

 

All’interno sono riportati i seguenti elementi:

  • I dati anagrafici dell’utente (Codice Fiscale, Nome, Cognome, Data di nascita); l’operatore è tenuto a verificare che i dati forniti nel Voucher siano corrispondenti a quelli dell’abbonato; per questo l’utente deve allegare copia del documento di riconoscimento per la verifica della corrispondenza dei dati.
  • Il nominativo del gestore: all’atto della domanda di bonus è richiesto di specificare il gestore (Azienda di trasporto) presso cui spendere il bonus ottenuto. Sarà quindi possibile presentare il voucher solo presso le biglietterie del gestore indicato. Pertanto presso le biglietterie aziendali EAV l’utente con il Bonus emesso a favore dell’azienda EAV, potrà acquistare qualsiasi tipologia di abbonamento, aziendale e integrato. Non potrà acquistare nessun abbonamento con Bonus intestati ad altre aziende neppure al Consorzio UnicoCampania. Non potrà acquistare abbonamenti mensili 
  • Periodo di validità del Bonus (Valido dal/Fino al): Il bonus è riscattabile entro e non oltre la fine del mese di emissione. Pertanto possono essere accettati solo bonus emessi nel mese corrente.  In ogni caso, qualora il bonus non sia fruibile, l’utente può richiederne la cancellazione secondo quanto previsto dal Ministero.
  • Il codice del Bonus;
  • Il massimale del Bonus (Importo Euro): questo è il valore massimo scontabile all’utente in fase di acquisto (importo da sottrarre alla tariffa dell’abbonamento al momento del pagamento).

È possibile fare richiesta di Smart Card per l’emissione dell’abbonamento annuale contestualmente alla richiesta dello stesso; il bonus non può mai essere utilizzato per il pagamento del costo della Smart Card (5 euro) che va quindi sempre versato.

Si ribadisce che il Bonus è utilizzabile solo per l’acquisto di abbonamenti (annuali aziendali ed integrati) e non per l’acquisto di biglietti orari, di corsa singola e settimanali.    

Per l’abbonamento mensile integrato e/o aziendale EAV, il viaggiatore dovrà richiedere sulla piattaforma del Ministero l’emissione di un voucher intestato al Gestore Consorzio UnicoCampania e presentare la richiesta presso uno dei punti vendita dello stesso.  Il bonus anche per i mensili potrà essere utilizzato solo per i possessori di Smart card.

 

Scarica il MODULO per la richiesta

 

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00