-A A +A

RADDOPPIO DELLA LINEA CIRCUMVESUVIANA: TRATTA TORRE ANNUNZIATA – CASTELLAMMARE PROGETTO DEL SOTTOPASSO DI VIA COSENZA

Il passaggio a livello di via Cosenza si trova lungo la tratta del raddoppio della linea Circumvesuviana. I lavori del raddoppio, come da cronogramma, si concluderanno nel 2025 e, contestualmente all’arrivo dei nuovi treni, si avrà una maggiore frequenza delle corse da Napoli a Sorrento. Di conseguenza, il passaggio a livello di via Cosenza resterà chiuso tre minuti ogni sei minuti, generando così una situazione insostenibile che paralizzerà la città dividendola, difatti, in due, ovvero, isolando rione S. Marco dal centro cittadino. Numerosi saranno, dunque, i disagi per tutti gli utenti della strada. Per ovviare a tutto ciò, l’unica soluzione possibile, ampiamente analizzata dai progettisti, è la realizzazione del sottopasso che oltretutto prevede importanti interventi di riqualificazione urbana dell’area circostante.
Da alcuni mesi, però, si contesta la realizzazione del sottopasso. Pertanto riportiamo alcune delle perplessità, più volte sollevate dalle pagine social e dalla stampa locale.
- Durante i lavori del sottopasso ci sarà interruzione del servizio, ovvero, i treni continueranno a transitare regolarmente?
Si. I treni continueranno a transitare regolarmente
- Nel sottopasso carrabile di via Cosenza, potranno transitare gli autobus?
Si. La sezione trasversale del sottopasso per tutto il suo sviluppo longitudinale ha le dimensioni necessarie al transito contemporaneo di due autobus, provenienti da entrambi i sensi di marcia. L’altezza (minima di 4,50mt) è adeguata al transito di autobus.
- Il Rione S. Marco sarà isolato da Castellammare Centro dopo la realizzazione del sottopasso?
No. La realizzazione del sottopasso collegherà H 24 il Rione S. Marco a Castellammare centro. Infatti, con la rimozione del passaggio a livello, che crea continue interruzioni al traffico veicolare e pedonale, ci sarà il collegamento diretto con il Rione S. Marco.
- Il Sottopasso comporterà l’incremento di inquinamento acustico e ambientale nella zona?
No. È stato effettuato uno studio ambientale pre e post intervento e, con la realizzazione del sottopasso, si prevedono dei miglioramenti acustici e ambientali con l’azzeramento dei tempi di sosta dei veicoli in corrispondenza della chiusura del passaggio a livello.
- I negozi chiuderanno nei 24 mesi di realizzazione dei lavori?
No. È stato approfondito uno studio sulle fasi di realizzazione dei lavori, durante le quali saranno assicurati tutti gli accessi pedonali alle unità residenziali e commerciali. Verrà altresì garantito l’accesso carrabile ai mezzi di soccorso ed ai mezzi di carico e scarico merci. Inoltre, è previsto un’indennità, un ristoro, per i commercianti che subiranno calo delle vendite.
- I residenti ed i commercianti saranno abbandonati a sé stessi durante la realizzazione dei lavori?
No. Prima dell’avvio dei lavori saranno effettuati dei testimoniali di stato sugli edifici presenti in corrispondenza dell’area di cantiere, per verificare lo stato attuale degli edifici che saranno opportunamente monitorati. In caso di danni verranno immediatamente messi in sicurezza, assicurati e ci sarà risarcimento per tutti gli eventuali danni.
Si pianificheranno incontri costanti con la cittadinanza per un aggiornamento continuo sullo stato dei lavori e su eventuali problematiche e disagi che emergeranno, per intervenire con tempestiva risoluzione.
- Durante la realizzazione dei lavori, con la chiusura al traffico veicolare di Via Cosenza, il rione S. Marco sarà totalmente isolato?
No. È stato effettuato uno studio della viabilità. Innanzitutto sono previsti due interventi propedeutici al sottopasso, ovvero, la realizzazione della rotatoria, lungo la SS145-SS366, e l’allargamento del Ponte De Nicola. In questo modo, si creeranno numerose alternative a Via Cosenza, e ci sarà un potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale per comunicare i percorsi alternativi. Il tutto verrà condiviso e progettato di concerto con i tecnici del Comune di Castellammare.
- A cosa serve il doppio binario?
Questo intervento risulta fondamentale in quanto incrementerà le corse giornaliere Napoli – Castellammare (con frequenza ogni 12 minuti) e faciliterà i collegamenti con Napoli e Sorrento.
- Perché è necessario il sottopasso di Via Cosenza?
Il sottopasso, risulta fondamentale in quanto permetterà la costante connessione tra Castellammare Centro ed il Rione San Marco, senza le attuali interruzioni previste con la chiusura del passaggio a livello. Inoltre, incrementando il passaggio giornaliero, ovvero, la frequenza delle corse dei treni il passaggio a livello resterebbe chiuso più spesso e più a lungo comportando un enorme problema di sicurezza oltre che numerosi disagi ai cittadini.
- Perché si torna a discutere di questo sottopasso se in passato il Consiglio Comunale si era espresso negativamente?
Il progetto del sottopasso non è mai stato bocciato. Nella Conferenza dei Servizi del 2019, il progetto non venne presentato perché non ancora disponibile e, tra l’altro, non era neanche all’ordine del giorno. Infatti, nella stessa Conferenza dei Servizi, venne precisato da EAV che il sottopasso non rientrava tra gli argomenti da trattare e venne altresì ribadita la necessità di realizzarlo. Ora, con l’avanzamento dei lavori di realizzazione del doppio binario, lungo la linea Vesuviana, e con l’acquisto da Stadler di 100 nuovi treni l’opera risulta necessaria. Oltretutto nel 2025, completati i lavori del raddoppio del binario, il passaggio a livello in pieno centro storico non è concepibile e forse neanche corrispondente alle attuali normative di sicurezza ferroviaria.
- I lavori durano troppo e creano disagi ai cittadini
Qualunque opera pubblica necessità di tempi adeguati e crea disagi ma non è una buona ragione per non realizzarla.
- Il progetto del sottopasso prevede anche la realizzazione di opere accessorie-compensative?
Si. Nell’ambito del progetto di realizzazione del sottopasso di via Cosenza si prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
• Ascensore inclinato;
• Parcheggio interrato sul Monte Solaro;
• Area di accoglienza di Villa Arianna ed il nuovo poligono di tiro;
• Rampa di collegamento all’area archeologica di Villa Arianna.
- Cosa succederà nel 2025 senza la realizzazione del sottopasso?
Si determinerà blocco della circolazione. Ultimati i lavori del raddoppio della tratta Torre Annunziata – Castellammare il passaggio a livello, infatti, resterà chiuso minimo 3’ ogni 6’.
Inoltre, ai tempi di chiusura minimi vanno aggiunti gli ulteriori tempi dettati da:
• Applicazione nuove norme nazionali di sicurezza (ANSF)
• Installazione dei nuovi sistemi di sicurezza (ERMTS)
• Disposizioni ente gestore.

 

Data: 

Giovedì, 7 Dicembre, 2023
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00