-A A +A

Investimenti e Nuove Costruzioni

 - ABSTRACT CDS DEL 20 APRILE 2022

 - FASCICOLO INTERVENTI IN VIARIANTE AL PRG

 - AI37FXEX530-07 Piano Espr. Particellare

 - AI37FXEX567-00 Piano Espr. Elenco ditte


Una grande azienda per una grande rete ferroviaria, a servizio di sempre più cittadini

Lavori in corso 

EAV è un’importante realtà del trasporto pubblico italiano: con una rete ferroviaria di circa 300 km per 150 stazioni, è la maggiore azienda del Meridione ed una delle più strutturate del Paese. Uno dei nostri impegni è quello di ampliare sempre di più le nostre linee, per servire più cittadini, raggiungere nuovi comuni, connettere i territori della Campania.

Per far ciò un grande piano di investimenti è stato messo in atto dall’attuale amministrazione della Regione Campania.

Più di 30 cantieri interessano tutte le nostre tratte, ossia le ferrovie suburbane Cumana, Circumflegrea, e Circumvesuviana;  la metropolitana Piscinola – Aversa Centro; le ferrovie regionali Napoli – Benevento e Napoli – Caserta – Piedimonte Matese. A breve diventeranno 50.

Infatti con la firma del decreto che ripartisce il fondo complementare al PNRR (Decreto 363/2021) per circa 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questi 1,5 miliardi oltre un terzo (546 milioni) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV che ha presentato progetti strategici per il futuro delle linee della rete EAV. A breve partirà un dialogo competitivo al quale parteciperanno – ci auguriamo - i maggiori player internazionali del settore per una sfida epocale: rinnovare segnalamento e gallerie e rete, senza mai interrompere il servizio.

Gli interventi sono i più diversi: si va dall’ammodernamento dei sistemi di segnalamento alla realizzazione di nuove stazioni, dal raddoppio di tratte esistenti al recupero delle gallerie, dall'acquisto di nuovi treni al prolungamento delle linee. E’ uno sforzo imponente, sia economico che amministrativo, che ha consentito ad EAV, di concerto con la Regione Campania, e grazie a fondi statali ed europei, di impegnare centinaia di maestranze ed interessare decine di aziende. 

Nel giro di pochi anni Napoli e la Campania avranno finalmente un vero e proprio sistema di metropolitana regionale: interconnessa, moderna, efficiente ed efficace. Si può fare, e lavoriamo senza sosta, ogni giorno, per farlo.

DETTAGLIO INTERVENTI 

                         GALLERIA IMMAGINI (clicca sulla foto per la descrizione)

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00