Istituito tavolo permanente tra EAV e tutti i sindaci interessati alla linea ferroviaria Benevento Cancello Napoli

Data:
21 Maggio 2024

Su richiesta dell’ Unione dei Comuni “Città Caudina” questa mattina si è tenuto a Napoli un incontro nella sede centrale dell’ EAV per fare il punto sulla riapertura della linea ferroviaria Benevento Cancello Napoli.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci dei comuni di: Montesarchio, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Roccabascerana e i delegati dei Comuni di Moiano, Arpaia, Airola e Rotondi oltre al sindaco di Santa Maria a Vico che rappresentano una popolazione di oltre 60.000 abitanti.

Per EAV erano presenti il Presidente Umberto De Gregorio ed il Direttore Centrale Ing. Pasquale Sposito.

In apertura il Presidente De Gregorio ha evidenziato che i lavori in corso erano necessari e inevitabili per salvare la linea ferrovia della Valle Caudina destinata alla chiusura definitiva. De Gregorio ha specificato che gli investimenti sulla Benevento-Cancello sono molto consistenti poiché equivalgono nel loro complesso a 3,5 milioni a chilometro contro una media di 1,5 milioni a chilometro stanziati per le altre linee campane.

Il Direttore Sposito, RUP dei vari interventi che interessano la linea per un totale di circa 165 milioni di euro, ha confermato il rispetto del cronoprogramma già diffuso a gennaio: la chiusura dei lavori per l’adeguamento della sicurezza è avvenuta a fine marzo. Sono già in corso le prove di collaudo che dureranno fino al settembre. Subito dopo, così come previsto dalla legge, l’ANSFISA, Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria avrà cinque mesi di tempo per  la necessaria e prescritta autorizzazione alla riapertura che potrà avvenire dunque a partire dal mese di ottobre 2024.

I Sindaci hanno richiesto, ed EAV ha accolto la proposta, l’istituzione di un tavolo permanente di monitoraggio delle attività per la riapertura e la successiva gestione della linea. Il tavolo si riunirà almeno una volta ogni due mesi, con l’obiettivo di accelerare al massimo i tempi di riapertura e di verificare di comune accordo la velocità e la qualità del servizio. Tale tavolo sarà aperto a tutti i Comuni interessati alla tratta.

In merito ai cantieri che si apriranno per il finanziamento di 109 milioni, 90 dei quali destinati alla sostituzione dei binari e il potenziamento di tutta la linea, EAV ha assicurato che tutte le attività relative all’armamento ferroviario verranno svolte in notturna senza alcuna interruzione dell’esercizio. Le attività di messa in sicurezza dei costoni in frana, invece, saranno effettuate durante la fase di collaudo del nuovo sistema di segnalamento, dunque nel periodo di assenza del servizio, per evitare ulteriori disagi a pendolari e turisti.

Al termine degli interventi la velocità dei treni ritornerà ad 80 km orari. Questo significa che i tempi di percorrenza da Benevento a Cancello scenderanno di circa 12 minuti. Inoltre verrà migliorata la sicurezza e la regolarità del servizio in modo significativo.

Ulteriori risparmi di tempo sono prevedibili in caso di soppressione di alcune fermate almeno su alcune corse: su questo EAV attende una proposta condivisa tra i Sindaci.

Ampia apertura da parte dei Sindaci per la possibilità di soppressione di passaggi a livello che garantirebbero ulteriori miglioramenti sia sulla sicurezza che sulla regolarità del servizio.

Le ipotesi di apertura domenicale del servizio e di tariffe familiari saranno approfondite insieme alla Regione Campania