EAV / Vesuviana / Solidarietà ai lavoratori aggrediti

Data:
22 Ottobre 2024

Daniele, 26 anni, in servizio come macchinista da appena due settimane, e Antonio, capotreno 28 anni ieri hanno vissuto momenti difficili perché un treno proveniente da Sorrento si è fermato a Villa Regina in quanto non trazionava.

I passeggeri hanno chiesto di scendere sui binari, e prima di aprire le porte correttamente il personale viaggiante ha atteso che fosse interrotta la circolazione sulla linea. Per trenta minuti il treno è stato fermo e quando il personale ha avuto il via libera per aprire le porte i passeggeri li hanno spinti fuori in malo modo.

A Daniele ed Antonio va tutta la solidarietà della Direzione di EAV per l’aggressione subita, frutto della rabbia dei passeggeri che hanno anche sfondato i finestrini.

I treni sono vecchi e la linea obsoleta. Purtroppo ogni giorno che passa i treni sono più vecchi e sempre meno disponibili al servizio. Necessitano di maggiore manutenzione e nonostante questo i problemi restano. Oggi il servizio si svolge con 50 treni circa al giorno. Ce ne vorrebbero almeno 70. Non solo i treni sono vecchi ma è vecchia anche l’infrastruttura: con i fondi del PNRR ed altri finalmente disponibili sarà completamente rinnovata.

Qualunque proposta da parte di sindaci e comitati degli utenti deve partire da questi dati. Domani incontreremo in EAV diversi sindaci e comitati per ascoltare le loro proposte, che devono essere però sostenibili tecnicamente e finanziariamente.

Il servizio ne risente ed i disagi aumentano. Di questo ci scusiamo con gli utenti. Il primo treno nuovo di Stadler è arrivato a San Giovanni a Teduccio e sarà visibile  a tutti tra pochi giorni a Porta Nolana. Purtroppo prima di avere l’immissione in servizio passeranno ancora diversi mesi per le prove e le autorizzazioni necessarie da ANSFISA. Ottenuto il collaudo per il primo treno, i successivi saranno immessi in servizio con maggiore semplicità. Obiettivo: 10 treni nuovi entro il 2025 e 56 treni nuovi entro il 2026. 100 treni nuovi entro il 2028.