EAV – ricevuto AMIS  (autorizzazione all’immissione in servizio) da ANSFISA per il primo treno nuovo della vesuviana

Data:
30 Giugno 2026

Stadler ha finalmente ottenuto l’AMIS per il primo treno nuovo della vesuviana.
Dopo circa 20 mesi di intenso lavoro su carte e sui binari.
Un risultato storico.
Sofferto ma che apre uno scenario di ottimismo.
Nelle prossime settimane finalmente vedremo circolare il primo treno nuovo tanto atteso.
Un treno ‘Taylor made’ per l’infrastruttura vesuviana  compatibile sia con l’attuale segnalamento ferroviario che con quello piu’ innovativo (ETCS) in costruzione da parte di ALSTOM.
Ieri intanto è stato anche consegnato il dodicesimo treno a Napoli.
Lo scoglio duro era avere l’AMIS per il primo, ora il percorso si semplifica.
Entro Dicembre li avremo tutti e dodici i treni in esercizio.
Entro il 2027 saranno, secondo il cronoprogramma di STADLER, 46.
Un ringraziamento particolare ad ANSFISA ed ai lavoratori delle imprese coinvolte (EAV, Stadler, CERTIFER, Hitachi, RINA, ecc).
Il rinnovo del materiale rotabile della rete Circumvesuviana rappresenta una delle sfide ingegneristiche più complesse nel panorama del trasporto rapido di massa regionale, per superare i vincoli storici dello scartamento ridotto (950 mm), portando standard di sicurezza, comfort e digitalizzazione ai massimi livelli europei  rispettando allo stesso tempo anche gli obiettivi del PNRR.