Sistema di vendita regionale – Prosieguo della fase sperimentale: Emissione del biglietto orario integrato con QrCode cartaceo.

Data:
31 Marzo 2025

Si comunica che a partire dal 1 aprile 2025, nelle biglietterie aziendali SVR sarà abilitata in via sperimentale, oltre alla vendita di abbonamenti (annuali e mensili) e biglietti di corsa semplice aziendali con QrCode, anche l’emissione del biglietto orario integrato con QrCode cartaceo, secondo le stesse modalità previste per l’acquisto del titolo aziendale.

Come per il biglietto aziendale, anche per quello orario integrato, nulla cambia per la validità spaziale del titolo, ed esattamente come il titolo magnetico, il nuovo biglietto orario integrato consente nel periodo di validità di effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando una o più aziende di trasporto, nell’ambito della validità temporale prefissata e della fascia chilometrica di appartenenza.
E precisamente, nell’ambito della validità temporale e della fascia territoriale di appartenenza, in ambito extraurbano consente di effettuare un solo spostamento dal Comune di origine a quello di destinazione (o viceversa). Nell’ambito del Comune di origine e destinazione, consente un numero illimitato di spostamenti su bus mentre consente di effettuare un solo spostamento su ogni mezzo su ferro.

Il viaggiatore dovrà comunicare all’operatore di biglietteria la tipologia tariffaria e la fascia nonché obbligatoriamente il comune di partenza e quello di arrivo.
L’operatore di biglietteria emette il biglietto richiesto su uno scontrino con QR Code valido come titolo di viaggio.
Sul biglietto sono riportati: data e ora di emissione, origine e destinazione, tipologia di biglietto e il periodo di validità: il che consente sia all’operatore di biglietteria che al viaggiatore di controllare immediatamente che il biglietto emesso corrisponda esattamente a quello richiesto.
Come per il biglietto di corsa semplice, il cliente potrà acquistare in biglietteria un biglietto immediatamente utilizzabile (validità immediata) ovvero pre-acquistarne” uno da utilizzare successivamente (si può pre – acquistare fino a 7 giorni prima del viaggio) indicando il giorno in cui intende effettuare il viaggio (validità differita).

In entrambi i casi il biglietto sarà utilizzabile dal momento della emissione sino a mezzanotte del giorno di emissione o del giorno per il quale il cliente lo ha acquistato (sempre nei limiti di
validità spaziale e temporale sopra riportati).
Es. se si acquista un biglietto con validità immediata alle ore 9.30 sarà utilizzabile dal momento dell’acquisto sino a mezzanotte di quello stesso giorno. Se invece si acquista un biglietto da utilizzare il 7 aprile sarà utilizzabile in questa data sino a mezzanotte.

Il biglietto va sempre obliterato prima di intraprendere il viaggio scansionando il QrCode sui “varchi dedicati” abilitati; tutti gli impianti presenziati sono dotati di almeno un varco abilitato.

Al momento le biglietterie SVR sono abilitate nei seguenti impianti: Napoli Porta Nolana, Napoli Piazza Garibaldi, Montesanto, Sorrento e San Giorgio a Cremano.

 

 

Categoria: Trasporto pubblico

Area: Campania