Cantiere di realizzazione del Parcheggio Pluripiano di Pompei – Visita degli studenti della Federico II

Data:
30 Ottobre 2024

La sinergia tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II Dip. Ing. Civile Edile Ambientale, l’Ente Autonomo Volturno e l’Impresa Pizzarotti, ha consentito la visita degli studenti dei Corsi di Progettazione Tecnologica dell’Edilizia (Prof. Ing. R. Castelluccio) e Fondamenti di Geotecnica (Prof.ssa Ing. M. Pirone) del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Magistrale, presso il cantiere di realizzazione del Parcheggio Pluripiano di Pompei.
Nel Corso del sopralluogo il progettista Ing. N. Marchetti (Gamma Ingegneria) e il Direttore di Cantiere L. Barbaro (Impresa Pizzarotti) hanno illustrato agli allievi le fasi progettuali e costruttive degli elementi tecnici con particolare attenzione agli aspetti geotecnici e delle opere di contenimento e fondazione.
La visita è stata favorita dal Presidente dell’EAV (U. De Gregorio), il RUP (F. Borrello), il Direttore dei Lavori (M. Orilia) ed il Coordinatore della Sicurezza (M. Bertoni) che, nelle rispettive responsabilità, hanno consentito agli studenti di vivere un’esperienza formativa che si inquadra tra le attività di diffusione della conoscenza e di collaborazione istituzionale, indispensabile alla crescita dei futuri ingegneri del territorio