-A A +A

Nuovi Investimenti rete ferroviaria

TRASPORTO PUBBLICO IN CAMPANIA  - MODERNO, SOSTENIBILE, INTERCONNESSO E DIGITALE

L’EAV, Ente Autonomo Volturno, attraverso il settore NIRF, Nuovi Investimenti Rete Ferroviaria, è impegnato in un programma complessivo di investimenti pubblici dal valore di oltre due miliardi di euro, per il potenziamento ed ammodernamento del trasporto su rotaia. Una grande trasformazione che mira ad offrire ai cittadini ed ai turisti servizi dagli alti standard qualitativi, ispirati alle best practices europee della mobilità e della sostenibilità del trasporto urbano, così come indicato anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ultimati i lavori, nel giro di pochi anni, Napoli e la Campania avranno un sistema ditrasporto su rotaia moderno, sostenibile, interconnesso e digitale.


GLI INVESTIMENTI

LINEA EX ALIFANA - INVESTIMENTO OLTRE 1 MLD 3 INTERVENTI - 9 CANTIERI - CHIUSURA LAVORI 2026

LINEE FLEGREE - INVESTIMENTO OLTRE 570 MLN - 6 INTERVENTI - 14 CANTIERI - CHIUSURA LAVORI 2026

LINEA CIRCUMVESUVIANA  - INVESTIMENTO OLTRE 360 MLN 3 INTERVENTI - 5 CANTIERI - CHIUSURA LAVORI 2026


 

LINEA EX ALIFANA - Investimento complessivo: oltre 1 mld

La linea Ex Alifana, è suddivisa in due percorsi, ovvero, la tratta Piscinola-Aversa Centro e la tratta Piscinola-Capodichino. La linea Piscinola-Aversa centro, parte da Piscinola dove si interscambia con la Metropolitana di Napoli linea 1 ed è già attiva, mentre, i lavori lungo la tratta Piscinola- Capodichino si concluderanno nel 2026, quando si avrà la chiusura dell’anello metropolitano con la Linea 1.

PISCINOLA-AVERSA CENTRO - CANTIERI ATTIVI N. 3 - INVESTIMENTO 509 MLN - FINE LAVORI ANNO 2024

L'intervento consiste nel completamento della realizzazione della tratta di linea metropolitana tra le stazioni di Piscinola e Aversa Centro, compre tutte le opere civili e le opere tecnologiche.

PISCINOLA-CAPODICHINO - CANTIERI ATTIVI N. 3 - INVESTIMENTO 429 MLN - FINE LAVORI ANNO 2025

L'intervento è finalizzato alla realizzazione della tratta di linea metropolitana tra le stazioni di Piscinola e Capodichino della linea 1 di Napoli. Le maggiori somme richieste sono occorrenti per uno studio di sistema volto ad individuare le necessità tecnologiche e funzionali per addivenire alla chiusura dell'anello metropolitano con linea 1, il rinnovamento di impianti e tecnologie necessari all'omogeneizzazione di sistema in vista della chiusura dell'anello metropolitano, il completamento delle sistemazioni superficiali, la realizzazione dell'opera compensativa " parcheggio automobilistico"

DEPOSITO OFFICINA PISCINOLA - INTERVENTO IN PROGETTO - INVESTIMENTO 25 MLN - FINE LAVORI ANNO 2025

L'intervento consiste nella realizzazione di un nuovo Deposito Officina per dotare la linea di un impianto per lo svolgimento delle attività di manutenzione attualmente svolte nell’ambito dell’Officina Provvisoria.

DEPOSITO OFFICINA GIUGLIANO - INTERVENTO IN PROGETTO - INVESTIMENTIO 180 MLN - FINE LAVORI ANNO 2026

L'intervento ha l’obiettivo di dotare la Linea Metropolitana Aversa/Piscinola/Di Vittorio, delle strutture necessarie per la realizzazione di un deposito funzionale, dedicato al parcamento ed alla manutenzione dei treni.


 

LINEE FLEGREE - Investimento complessivo: oltre 570 MLN

La linea Flegrea, si articola lungo due direttrici parallele in direzione ovest, una costiera denominata Cumana ed un’altra interna denominata Circumflegrea, entrambe con partenza da Napoli-Montesanto e arrivo a Torregaveta. Lungo la linea Flegrea, si prevedono interventi finalizzati al potenziamento ed all’ammodernamento della ferrovia regionale di trasporto pubblico. La chiusura dei cantieri attualmente aperti è prevista per il 2026. Entro il 2023 verrà completata la Stazione di Monte Sant’Angelo e contestualmente verranno ultimati i lavori della stazione di Soccavo.

 

I CANTIERI

RADDOPPIO QUARTO PISANI - CANTIERI ATTIVI N. 3 - INVESTIMENTO 55 MLN - FINE LAVORI ANNO 2024

L'intervento è finalizzato al raddoppio del binario nella tratta tra le stazioni di Quarto stazione e Quarto centro, compresi i lavori di realizzazione delle barriere antirumore e tappetino antivibrante, necessari considerato che la linea attraversa un’area fortemente urbanizzata.

LINEA 7 –BRETELLA DI MONTE S. ANGELO CANTIERI ATTIVI N. 4 - INVESTIMENTO 292 MLN - FINE LAVORI ANNO 2026

L'intervento riguarda il collegamento ferroviario fra le ferrovie Cumana e Circumflegrea, a servizio dell’Università di Monte S. Angelo, tra le stazioni di Soccavo e Parco S. Paolo, compresa la realizzazione della stazione di Monte S. Angelo

TRATTA DAZIO –GEROLOMINI CANTIERI - CANTIERI ATTIVI N. 12 - INVESTIMENTO 90,4 MLN  - FINE LAVORI ANNO 2025

Ammodernamento e potenziamento Ferrovia Cumana –Tratta Dazio -Gerolomini –Cantieri, comprese le stazioni di Vallone Mandria e Gerolomini.

GALLERIA VOMERO - CANTIERI ATTIVI N. 1 - INVESTIMENTO 75,7 MLN - FINE LAVORI ANNO 2026

L'intervento consiste nella realizzazione delle opere necessarie a potere esercitare i servizi ferroviari della linea Circumflegrea con frequenza ogni 10' nella tratta Montesanto-Piave. È previsto il risanamento statico ed il completamento impiantistico della galleria Vecchia Vomero, oggi non in esercizio. I lavori, inoltre prevedono l'adeguamento normativo della Nuova Vomero e della stazione di Piave

GALLERIA CAMALDOLI - CANTIERI ATTIVI N. 1 - INVESTIMENTO 26,4 MLN  - FINE LAVORI ANNO 2024

L'intervento prevede il risanamento statico della vecchia galleria Camaldoli, compreso l’adeguamento impiantistico e tecnologico.

STAZIONE DI BAIA - CANTIERI ATTIVI N. 1 - INVESTIMENTO 37,3 MLN - FINE LAVORI ANNO 2024

L'intervento consiste nel completamento, nella riqualificazione e nell’adeguamento della Stazione di Baia, comprese le opere civili e le opere tecnologiche.


 

LINEA CIRCUMVESUVIANA - Investimento complessivo: oltre 360 MLN

La linea ferroviaria Circumvesuviana, si articola in 6 linee, 97 stazioni e si estende lungo 142 km. La rete collega Napoli (stazione Porta Nolana) con i comuni dell’area orientale e meridionale di Napoli, ovvero, a ridosso del Vesuvio. La rete collega Napoli (stazione Porta Nolana) con i comuni dell’area orientale e meridionale di Napoli, ovvero, a ridosso del Vesuvio.

I lavori in corso prevedono il raddoppio della linea Torre Annunziata-Castellammare, un intervento molto importante che potenzierà notevolmente la tratta Napoli-Sorrento, con frequenza dei treni ogni 12 minuti, già a partire dal 2025. Gli interventi in programma, inoltre, riguardano la messa in sicurezza delle collina di Varano, la sospensione del sottopasso di via Cosenza, la riqualificazione della stazione di Pioppaino compreso il nuovo parcheggio, la riqualificazione della stazione di Castellammare centrale e della piazza antistante, una nuova viabilità su via De Gasperi (lato scuole superiori) e la realizzazione di un secondo accesso al nuovo parcheggio interrato

 

I CANTIERI 

RADDOPPIO TORRE ANNUNZIATA -CASTELLAMMARE -  CANTIERI ATTIVI N. 3 - INVESTIMENTO 291 MLN - FINE LAVORI ANNO 2025

L'intervento è suddiviso in 3 lotti.

L'intervento del Lotto 1, consiste nella realizzazione delle opere di completamento civili ed impianti relativi al raddoppio della linea circumvesuviana nella tratta Torre Annunziata–Stabia Scavi.

L'intervento del Lotto 2, consiste nella realizzazione della nuova stazione Stabia Scavi e della annessa autorimessa interrata.

L'intervento del Lotto 3, consiste nella realizzazione delle opere di completamento civili ed impianti e propedeutiche al raddoppio della linea circumvesuviana nella tratta Stabia Scavi-Castellammare Centro, nella riqualificazione della Stazione di Castellammare Centro oltre ad una serie di interventi di completamento della linea Torre Annunziata – Castellammare di Stabia.

 

COMPATIBILIZZAZIONE URBANA TERRITORIO DI POMPEI  - CANTIERI ATTIVI N. 1 - INVESTIMENTO 67,4 MLN - FINE LAVORI ANNO 2025

L'intervento è finalizzato al miglioramento complessivo dell'accessibilità all'area urbana compresa tra la stazione DI Pompei al Santuario di Pompei

 

RINNOVO SISTEMA TELECOMANDO LINEE VESUVIANE - CANTIERI ATTIVI N. 1- INVESTIMENTO 9,9 MLN - FINE LAVORI ANNO 2025

L'intervento è finalizzato ad ottimizzare la regolarità della circolazione, attraverso il controllo centralizzato del traffico, nonché al miglioramento generale dei servizi informativi, al pubblico.


 

LINEA DIECI - LAN: LINA AFRAGOLA –NAPOLI

Agli investimenti sopra elencati, si aggiunge il finanziamento alla linea Dieci, Linea Afragola-Napoli (LAN), che prevede il collegamento tra la stazione alta velocità di Afragola e la rete Metropolitana di Napoli. EAV sarà il soggetto attuatore dell’intervento e la prima seduta della conferenza dei servizi è programmata per il giorno 27 Luglio 2023. La conferenza dei servizi si concluderà entro la fine del mese di settembre. È in corso intanto la prequalifica degli operatori ammessi a partecipare al bando di gara ad evidenza pubblica ed a breve verrà firmata la convenzione che disciplina i rapporto tra il Comune di Napoli, destinatario del finanziamento, ed EAV soggetto attuatore.

Al momento sono finanziati tre dei cinque lotti previsti, per un importo complessivo di circa 1,3 miliardi. La nuova linea metropolitana avrà una lunghezza di 12,5 km, servirà un bacino territoriale con una popolazione di circa un milione di abitanti, interesserà i Comuni di Napoli, Afragola, Casavatore e Casoria con 13 stazioni e 7 treni senza guidatore.


 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00