-A A +A

Inaugurata questa mattina alla presenza del Presidente De Luca l’immissione in servizio del primo di ulteriori sei nuovi treni ET500 destinati alle linee flegree

Data di pubblicazione: 

Lunedì, 4 Marzo, 2024
Il nuovo convoglio si aggiunge ai nuovi 12 treni che negli ultimi 3 anni sono stati immessi in servizio; gli ulteriori 5 veicoli saranno consegnati nell’anno in corso e circoleranno entro primo trimestre del 2025.
Un finanziamento complessivo della Regione Campania di 112 milioni, di cui 70 milioni per i 12 treni già immessi in servizio e 42 milioni per ulteriori nuovi 6 treni di cui questo è il primo.
Sulle linee flegree, 6 anni fa, avevamo una flotta composta da soli 9 treni. Oggi la flotta sulle linee flegree è composta da 24 treni di cui 12 nuovi e 12 ristrutturati completamente. Con questi ulteriori 6 treni, passeremo ad una flotta di 31 treni , utili anche per la nuova linea 7 la cui apertura è prevista entro l’anno.
I nuovi 6 treni della fornitura in parola saranno dotati di:
- sistema di portabagagli e portabiciclette con postazione di ricarica a disposizione dei passeggeri
- sistema conta-passeggeri per un migliore gestione dei flussi viaggiatori e quindi un miglioramento dell’offerta
- sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri che sarà completamente fruibile, sia sui treni che nelle stazioni flegree, entro la fine dell’anno
La flotta completamente rinnovata permetterà di incrementare ulteriormente l’affidabilità e la puntualità entro i 5 min a destino dei treni che oggi si attesta all’ 90%. Il nuovo layout di bordo permetterà il trasporto in sicurezza delle biciclette, nonché la possibilità di ricaricare le batterie delle e-bike, sempre più diffuse sul territorio, durante il viaggio. Sarà inoltre possibile il trasporto sicuro e comodo di bagagli di piccole dimensioni (borse da lavoro, bagagli a mano) sia per i pendolari che per i turisti, che sempre più numerosi scelgono di visitare la zona Flegrea.

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00