-A A +A

COMUNICATO EAV - Approvato in conferenza dei servizi il nuovo deposito ferroviario di Giugliano


Si è conclusa la conferenza dei servizi di approvazione del nuovo deposito ferroviario di Giugliano, finanziato dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Il bando di gara del valore complessivo di 180 milioni di euro, di cui la prima trance di 120 milioni già disponibile per l’avvio dei lavori, verrà pubblicato entro l’estate.
L’opera è di primaria necessità per il trasporto su rotaia della Regione Campania, soprattutto in previsione della chiusura dell’anello metropolitano di linea 1 della metropolitana di Napoli e delle connessioni con la linea Arcobaleno, nel tratto Piscinola/Giugliano/Aversa, che collegherà la città partenopea con l’area a nord di Napoli e la provincia di Caserta. Avere a disposizione un deposito officina dedicato al parcamento ed alla manutenzione dei treni è, dunque, fondamentale per il regolare esercizio delle linee metropolitane dell’Ente Autonomo Volturno. Molti gli interventi di rigenerazione e di riqualificazione che verranno realizzati, nell’ambito del progetto del deposito, sul territorio del Comune di Giugliano in Campania tra cui anche il potenziamento di collettori fognari, l’ampliamento di aree boschive e la realizzazione di un parco urbano.
Alla conferenza dei servizi hanno partecipato, tra gli altri, referenti e delegati di Regione Campania - Direzione Generale della Mobilità e Direzione Generale per il Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Giugliano, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Napoli, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, Anas, Asl Napoli 2 Nord, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, Enel Distribuzione S.p.A., Telecom Italia S.p.A. e Italgas Reti S.p.A.

 

Data: 

Martedì, 4 Luglio, 2023
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00