-A A +A

COMUNICATO STAMPA EAV – AGGIUDICATA LA GARA PER LA FORNITURA N. 70 SISTEMI DI PROTEZIONE AUTOMATICA INTEGRATIVA DI PASSAGGIO A LIVELLO (PAI-PL) E DI N. 1 POSTO CENTRALE DEL SISTEMA DI SUPERVISIONE.


EAV ha recentemente assegnato la gara per la fornitura di n. 70 sistemi di protezione automatica integrativa di passaggio a livello (PAI-PL) e di n. 1 posto centrale del sistema di supervisione.
L’ATI vincitrice è formata dalle Ditte MerMec di Monopoli ed Eredi Giuseppe Mercuri di Napoli per un importo complessivo pari ad € 14.484.760,30. Entrambe le imprese sono tra i principali fornitori di impianti per RFI, dove ad oggi sono in esercizio centinaia di questi impianti e dove l’esercizio ha dimostrato un notevole incremento degli indici di sicurezza.
Gli apparati che verranno forniti, saranno costruiti secondo gli standard tecnici ultimi in vigore sulla rete di RFI e corrispondenti ai livelli di sicurezza definiti “SIL 4”, ovvero con il grado di sicurezza più alto, come individuati dalla normativa italiana ed europea.
I 70 PAI-PL, la cui installazione si completerà entro i prossimi tre anni, saranno destinati principalmente alla messa in sicurezza di Passaggi a Livello presenti sulle linee Vesuviane.
Si evidenzia che i passaggi a livello sono da sempre una fonte di possibili rischi sia per l’utenza stradale che per il traffico Ferroviario, anche quando questi siano attrezzati con barriere complete.
L’incidente di Caluso del 23 maggio 2018, è un esempio tipico di quello che può succedere su un PL dotato di barriere complete quando un mezzo stradale o altro eventuale ostacolo possa rimanere sulla strada ferrata prima dell’arrivo di un treno.
EAV nello sforzo di ammodernare e rendere più efficiente e sicura la propria rete, su cui sono presenti molti PL, nell’ambito dei programmi di investimenti ha cominciato ad installare impianti Automatici per la Protezione Integrativa dei PL, ovvero gli apparati conosciuti come PAI-PL.
Il sistema PAI-PL consente il monitoraggio dell’area di transito del treno circoscritto dalle barriere chiuse, tramite scansioni con apparati ottici di ultimissima generazione, una volta concluso il processo di analisi e assicurata la mancanza di ostacoli sulla linea ferroviaria, il sistema trasmette il proprio consenso alla via libera agli impianti di segnalamento ferroviario, tutto ciò in automatico. Il sistema PAI-PL oltre agli apparati presenti sul posto, prevede le installazioni di postazioni presso i centri di controllo del traffico ferroviario per assicurare una corretta informazione agli addetti alla circolazione anche con l’uso di telecamere TVCC integrate. Anche la diagnostica è remotizzata consentendo così tempi rapidi per la risoluzione di eventuali anomalie.
Ad oggi sono in installazione impianti PAI-PL su tutte le linee ferroviarie secondo questa programmazione:
• all’interno dell’appalto per i lavori di attrezzaggio SCMT per le linee interconnesse; installazione di apparati su entrambe le linee Caudina ed Alifana già in corso.
• linee Vesuviane è in corso l’installazione di un primo sistema sulla linea Napoli – Baiano la cui attivazione è prevista per i primi mesi del 2024.
• all’interno dell’appalto per i lavori di attrezzaggio ACCM linee Flegree, saranno attrezzati tutti i PL che non saranno soppressi con altri interventi.

 

 

Data: 

Venerdì, 29 Settembre, 2023
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00