-A A +A

Comunicato EAV - Linea Benevento - Cancello EAV - Stanziati 109 milioni per l’ammodernamento della tratta

Con DGR n.520 del 23.11.2021 la Giunta regionale della Campania ha preso atto del finanziamento, a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 3 (Infrastrutture per una mobilità sostenibile) - Componente 1 (Investimenti sulla Rete Ferroviaria) - Investimento 1.6 (Potenziamento delle linee regionali), di cui al Decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 439 del 09.11.2021, dell’intervento “Potenziamento ed ammodernamento dell'infrastruttura EAV Linea Benevento – Cancello”” per un importo complessivo di € mln 109, individuando quale soggetto attuatore EAV.

Tale finanziamento, in precedenza richiesto ed ottenuto da RFI, è frutto di una forte sinergia tra i rappresentanti EAV e RFI che, congiuntamente, hanno avviato un importante lavoro di programmazione, necessario all’effettuazione di una serie di lavori che restituiranno alla collettività una infrastruttura moderna ed allineata agli standard RFI.

L’intervento proposto, e poi finanziato sul PNRR, è in aggiunta agli investimenti già in corso relativi all’attrezzaggio della linea con sistema ACCM/SCMT, al rifacimento del piazzale di Benevento Appia ed alla manutenzione straordinaria dell’edificio di stazione di Benevento Appia, e riqualificherà completamente l’armamento e l’impianto di trazione elettrica con la realizzazione di una nuova sottostazione elettrica di conversione, copertura GSM-R e soppressione dei Passaggi a livello.

EAV, in qualità di soggetto attuatore, ha già attivato le proprie funzioni tecniche con l’obiettivo di pubblicare le relative procedure di gara entro giugno 2022 con inizio lavori a novembre 2022.

Il corposo piano di investimenti promosso da Regione Campania e MIMS consentirà ad EAV di migliorare notevolmente il servizio ferroviario sulla linea con una notevole diminuzione dei tempi di percorrenza ed elevati standard di sicurezza.

 

Data: 

Mercoledì, 24 Novembre, 2021
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00