-A A +A

Recupero Stele Garibaldi – Porta Nolana

Nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto tra Comune di Napoli, Eav e Città Metropolitana, l’azienda ha sottoposto agli assessorati preposti un progetto di riqualificazione dell’area che comprende la famosa “Stele di Garibaldi”, adiacente alla Stazione di Porta Nolana delle linee vesuviane, a fronte di una concessione in uso dell’area interessata.

Il Servizio Demanio e Patrimonio del Comune di Napoli ha subordinato l’esame della questione “dopo l’approvazione di un Progetto Definitivo ma preservandone l’uso pubblico”.

In una lettera inviata ieri agli assessorati interessati del Comune, EAV ha confermato la volontà di eseguire i lavori di recupero precisando che:

  • vista la modestia delle opere da realizzare e considerato che gli interventi da eseguire sono stati già ben definiti in seno al Protocollo di Intesa, si ritiene non necessaria la presentazione di un progetto definitivo;
  • nel protocollo EAV ha manifestato la disponibilità di farsi carico di tutti gli oneri tecnici ed economici propedeutici alla realizzazione delle opere di riqualificazione a fronte della esclusività dell’utilizzo dell’area. Quale alternativa, EAV chiede un utilizzo carrabile ad uso esclusivo ed un utilizzo pubblico solo pedonale, per quanto ovviamente possibile.

Giova ricordare l’importanza del recupero di dignità di un monumento che attualmente è abbandonato tra le auto in sosta, pur rappresentando un episodio importante della storia d’Italia. Risalendo la penisola con i suoi Mille, Garibaldi giunse a Napoli in treno nel settembre di centosessanta anni fa, giungendo trionfalmente nella stazione Bayard, oggi ridotta anch’essa ad un cumulo di rovine poco distanti dalla colonna commemorativa.

Per la stessa stazione Bayard, il progetto di riqualificazione dell’area presentato da EAV prevede di ricoprire le vecchie mura, che versano in uno stato di abbandono, con una pannellatura raffigurante la stazione nella sua architettura originaria 

 

Data: 

Giovedì, 28 Gennaio, 2021
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00