-A A +A

Comunicato Direzione Eav: Sciopero ORSA dell’8 gennaio

In merito allo sciopero indetto da Orsa per domani 8 gennaio, con la piena ripresa di molte attività commerciali, si precisa che si tratta di una iniziativa certamente legittima ma, ad opinione della Direzione di EAV, del tutto incomprensibile e inopportuna.

Le motivazioni che hanno indotto a protestare contro l’azienda sono le seguenti:

  1. Problematiche parcheggi aziendali e posti auto per il personale.
  2. Organizzazione del lavoro e turni del personale dell’ufficio zone.
  3. Mancato pagamento premialità ai neo assunti capitreno.
  4. Riduzione dei programmi di esercizio nelle domeniche e nei giorni festivi.
  5. Corsi aziendali

Sul primo punto, è banalmente ovvio da sempre che avere un posto auto riservato nei pressi di un luogo di lavoro è un privilegio (quando possibile) ma non un diritto, e questo vale sull’intero territorio nazionale. In un momento dove milioni di persone perdono il posto di lavoro, si sciopera perché si chiede un parcheggio riservato?

Il secondo punto riguarda soltanto n. 2 lavoratori ed è un argomento che ha visto l’accordo di tutte le altre 7 organizzazioni sindacali tranne ORSA e pertanto non è possibile rimettere in discussione

Il terzo punto è stato superato con un accordo sindacale, siglato in data 14/12/2020, con il quale è stata riconosciuta la premialità richiesta.

Il quarto punto, abbondantemente superato, si riferisce alle giornate domenicali e festive concomitanti alla istituzione della zona rossa, dove EAV, per effetto della ridottissima mobilità cittadina, ha ritenuto opportuno offrire all’utenza solo servizi dedicati a chiamata e/o a prenotazione. In queste giornate il personale non ha subito ripercussioni economiche.             

Relativamente, infine, ai corsi aziendali, essi si riferiscono alla formazione e/o aggiornamenti professionali, un vero e proprio diritto e dovere per il lavoratore che, a fronte di tali attività, riceve un arricchimento professionale utile anche ad eventuali progressioni di carriera. Contrattualmente, la materia non è oggetto di trattativa sindacale ma pura prerogativa aziendale.

La Direzione EAV

 

Data: 

Giovedì, 7 Gennaio, 2021
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00