-A A +A

La seconda tratta: Giugliano-Aversa Ippodromo-Aversa Centro

La seconda tratta: Giugliano-Aversa Ippodromo-Aversa Centro

La linea, interamente sotterranea, collega le stazioni di Scampia/Piscinola, Mugnano, Giugliano, Aversa Ippodromo ed Aversa Centro ed ha uno sviluppo complessivo di circa 10,5 Km.

Il progetto delle stazioni di Giugliano, Aversa Ippodromo ed Aversa Centro è stato elaborato dall’architetto Riccardo Freda.

Le tre fermate, tutte sotterranee, sono realizzate su due livelli interrati serviti da ascensori, scale fisse e scale mobili, nonché da percorsi per ipovedenti.

Gli spazi per i passeggeri sono costituiti da un primo livello che accoglie l’atrio di stazione e da un secondo livello dove vi sono le banchine ed i treni.

Per quanto riguarda la scelta cromatica, il progetto ha portato all’azzurro per Giugliano, al verde per Aversa Ippodromo e al giallo per Aversa Centro. Le scale di accesso presentano parapetti, gradini e pareti rivestiti in pietra naturale. Sulle porte della stazione il nome della fermata è supportato da un carter di alluminio del suo colore distintivo, soluzione ripetuta all’interno degli spazi e fortemente caratterizzante per le banchine passeggeri.

All’interno delle stazioni, dopo i percorsi di accesso, si apre l’atrio per il pubblico sempre caratterizzato da pavimentazioni in pietra di fabbrica dal colore neutro, da controsoffitti in carabottino di alluminio di colore bianco con illuminazione ad incasso e da pareti rivestite in tesserine di mosaico vetroso, che compongono un decoro geometrico diverso da fermata a fermata.

Il disegno è ripetuto anche sulle pareti delle scale e nelle aree di transito al piano banchine, in maniera tale da accompagnare gli utenti nel loro percorso fino ai treni e viceversa.

Tutte le stazioni sono dotate di tutti gli standard tecnologici più moderni in fatto di sicurezza ed accoglienza dei passeggeri, oltre agli impianti metropolitani “standard” anch’essi di elevata tecnologia. Hanno una lunghezza di circa 112 mt. ed è consentito l’impiego dei treni della Linea 1 in configurazione singola, doppia e tripla.

Per quanto riguarda l’esercizio, il cadenzamento è di circa 12 minuti con una capacità di massimo 7500 persone trasportate nelle ore di punta: il tempo di percorrenza Piscinola – Aversa Centro è perciò di circa 15 minuti.

La stazione di interscambio di Piscinola/Scampia consente il collegamento alla linea 1 della Metropolitana di Napoli per un bacino di traffico calcolato in 47,5 milioni di passeggeri anno.

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00