
Data di pubblicazione:
Lunedì, 10 Ottobre, 2016
Oggi è stata stipulata una convenzione fra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli e la Società trasporti EAV srl. (Ente Autonomo Volturno), società interamente posseduta dalla Regione Campania, esercente il servizio di trasporto pubblico locale ferroviario.
La Convenzione è stata firmata dal Preside dal Direttore del Dipartimento Giurisprudenza prof. Lucio De Giovanni, dal responsabile scientifico professor Alberto Lucarelli, e dal Presidente del C.d.A di EAV srl Dott. Umberto De Gregorio.
La Convenzione ha ad oggetto l’analisi, lo studio e l’approfondimento di tematiche giuridiche di specifico interesse, anche in funzione dello scenario normativo di riferimento in continua evoluzione, con particolare riferimento a:
• L’evoluzione della normativa in tema di contratti pubblici, a seguito dell’emanazione del D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016, con particolare riferimento ai c.d. settori speciali, tra cui sono ricompresi i servizi di trasporto.
• Studio ed analisi del quadro normativo relativo ai servizi pubblici locali con particolare rifermento ai servizi di trasporto.
• La regolamentazione delle Società Pubbliche e la loro trasformazione in seguito agli ultimi interventi di riforma in materia (Dlgs 175/2016) e suoi riflessi sugli obblighi di trasparenza e gli adempimenti anticorruzione.
La Convenzione ha la durata dal 10/11/2016 al 31/3/2017 con possibilità di rinnovo.
Nell’ambito di questa Convenzione è previsto il coinvolgimento degli studenti e ciò configura una importante opportunità per i giovani di sperimentare nuovi percorsi di alternanza studio-lavoro con possibilità di svolgimento di parte dell’incarico presso le strutture della EAV.