Con decreto n. 5/2023 è stata prorogata l’erogazione del voucher (c.d. “Bonus trasporti” vedi comunicato EAV) per l’acquisto di abbonamenti, mensili, plurimensili o annuali, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Si tratta di un sostegno economico del valore massimo di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2023. Non è mai utilizzabile per l’acquisto di biglietti orari, di corsa singola e settimanali.
La piattaforma del Ministero sulla quale richiedere il bonus è attiva dal 17 aprile p.v. Per la richiesta del bonus e tutte le informazioni relative, è possibile consultare il sito: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/
Premesso che restano invariate le ordinarie procedure di emissione di abbonamenti annuali ordinari ed agevolati senza bonus presso le biglietterie aziendali, la richiesta di abbonamenti annuali con Bonus trasporti potrà esser consegnata solo presso i seguenti impianti:
NAPOLI PORTA NOLANA- NAPOLI GARIBALDI - SAN GIOVANNI - SOMMA VESUVIANA - VIA LIBERTA' - TORRE DEL GRECO - BOSCOREALE - CASTELLAMMARE DI STABIA - VICO EQUENSE - SORRENTO - POMIGLIANO D'ARCO - NOLA - POZZUOLI - MONTESANTO - MOSTRA - PIAVE - ISCHIA - PIEDIMONTE MATESE
Le richieste di abbonamenti annuali con bonus trasporti (anche in caso di rinnovo di abbonamento precedentemente acquistato), con validità dal 1° maggio, vanno presentate dal 17 al 22 aprile; per gli abbonamenti con validità successiva dal giorno 1 al giorno 20 del mese antecedente quello di validità (es. per gli abbonamenti con inizio validità 1° giugno dal giorno 1 al giorno 20 maggio).
IN CASO DI PRIMA EMISSIONE IL CLIENTE DEVE PREVENTIVAMENTE RICHIEDERE LA SMART CARD SUL PORTALE DI UNICOCAMPANIA. https://online.unicocampania.it/ allegando tutta la documentazione richiesta (foto, Carta di Identità, ISEE < € 12.500,00 senza annotazioni, autocertificazione status studente, ecc..). Dopo aver fatto la richiesta della smart card sul portale, il viaggiatore deve presentare nei termini sopra indicati presso una delle biglietterie EAV abilitate il modulo di richiesta.
EAV ricorda che
Nel momento in cui un utente si presenta in biglietteria, per poter riscattare un bonus, lo stesso dovrà utilizzare l’apposita modulistica (MODULO DOMANDA) reperibile sul sito www.eavsrl.it nonché sul sito www.unicocampania.it allegando il voucher realizzato in formato pdf
Presso le biglietterie aziendali EAV l’utente con il Bonus emesso a favore dell’azienda EAV, potrà acquistare qualsiasi tipologia di abbonamento annuale, aziendale EAV ed integrato. Non potrà acquistare nessun abbonamento con Bonus intestati ad altre aziende neppure al Consorzio UnicoCampania. Presso le biglietterie EAV non possono essere acquistato abbonamento mensili con bonus
All’interno del voucher sono riportati i seguenti elementi:
- I dati anagrafici dell’utente (Codice Fiscale, Nome, Cognome, Data di nascita); l’operatore è tenuto a verificare che i dati forniti nel Voucher siano corrispondenti a quelli dell’abbonato; per questo l’utente deve allegare copia del documento di riconoscimento per la verifica della corrispondenza dei dati.
- Il nominativo del gestore: Gestore Ente Autonomo Volturno
- Periodo di validità del Bonus (Valido dal/Fino al): Il bonus è riscattabile entro e non oltre la fine del mese di emissione. Pertanto possono essere accettati solo bonus emessi nel mese corrente. In ogni caso, qualora il bonus non sia fruibile, l’utente può richiederne la cancellazione secondo quanto previsto dal Ministero.
- Il codice del Bonus;
- Il massimale del Bonus (Importo Euro): questo è il valore massimo scontabile all’utente in fase di acquisto (importo da sottrarre alla tariffa dell’abbonamento al momento del pagamento).
- il cliente che già possiede la smart card nei termini sopra indicati deve presentare presso una delle biglietterie EAV abilitate il modulo di richiesta abbonamento dedicato al Bonus TPL nonché tutti i documenti necessari per beneficiare di altre agevolazioni (ISEE < 12.500, certificazione studente), corredato del voucher realizzato in formato pdf
Si ricorda che il bonus non può mai essere utilizzato per il pagamento del costo della Smart Card (5 euro) che va quindi sempre versato.
Il viaggiatore che non ha presentato anche la modulistica in biglietteria ed effettuato il corrispondente pagamento non potrà in nessun caso ricevere la Smart Card.
In caso di pagamento in stazione diversa da quella indicata per il ritiro della Smart card sul portale, la Smart Card sarà consegnata sempre nella stazione dove è stato effettuato il pagamento dell’abbonamento.
Per l’abbonamento mensile integrato e/o aziendale EAV, il viaggiatore dovrà richiedere sulla piattaforma del Ministero l’emissione di un voucher intestato al Gestore Consorzio Unico Campania e presentare la richiesta presso uno dei punti vendita dello stesso. Il bonus anche per i mensili potrà essere utilizzato solo per i possessori di Smart card.