-A A +A

EAV presenta i suoi interventi ad ENERGYMED

EAV ha partecipato ad Energymed evidenziando quanto segue.

EAV ha perseguito negli ultimi due anni obiettivi ambiziosi concentrati sull’efficientamento energetico. Tra questi ha realizzato il revamping di tutto l’impianto di illuminazione di uffici e stazioni con la sostituzione di oltre 20 mila corpi illuminanti di alta efficienza, con il risparmio in termini di minor consumo di circa 10 GWh. EAV ha poi installato su 47 stazioni pannelli fotovoltaici per un totale di 2,5 MWh.

Ha ottenuto un finanziamento di 35 milioni di euro per un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno rinnovabile a Piedimonte Matese, al fine di sviluppare una sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto ferroviario e su gomma.

Nell’ambito del finanziamento del primo lotto di NODO GARIBALDI è previsto tra l’altro un intervento sulla torre degli uffici di Corso Garibaldi che punta ad ottenere un fabbricato classificato come nZEB, con pannelli fotovoltaici che portano l’edificio vicino all’equilibrio energetico.

Dal 2021 tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione profonda dovranno adeguarsi allo standard europeo nZEB - nearly Energy Zero Building, “Edifici a Energia Quasi Zero” con livelli di prestazione molto elevati. Questi livelli si otterranno intervenendo sia sulla parte impiantistica sia sull’involucro del fabbricato mirando al contenimento dei consumi da un lato e all’utilizzo delle fonti rinnovabili dall’altro.

 

 

Data: 

Sabato, 1 Aprile, 2023
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00