-A A +A

Aggiudicato appalto per l'adeguamento della Galleria Vomero

Data di pubblicazione: 

Mercoledì, 31 Agosto, 2022
E' stato aggiudicato l'appalto per l'adeguamento strutturale ed impiantistico alle nuove normative e alle prescrizioni ANSFISA della Galleria Circumflegrea Vecchia Vomero. L'adeguamento normativo alle nuove norme di sicurezza ferroviaria sarà esteso anche alla Galleria Nuova Vomero in uno con l'ammodernamento e la rifunzionalizzazione della stazione Piave.
La Regione Campania ha stanziato per questo ulteriore intervento circa 75 milioni di euro. L’aggiudicazione è stata effettuata per 66 milioni circa all’ATI ICM spa – AET srl – INFRATECH consorzio stabile scarl.
Con questo nuovo intervento, che segue l'analogo in corso alla Galleria Camaldoli, si avvia alla conclusione il processo di raddoppio infrastrutturale dell'intera linea da Montesanto a Quarto avviato a maggio 2018 con il raddoppio dei binari e la riqualificazione delle due stazioni di Quarto. Sono inoltre in corso i lavori per il nuovo sistema di automazione e gestione centralizzata del traffico ferroviario sull'intera rete delle linee flegree.
La realizzazione complessiva consentirà di gestire le due linee ferroviarie ex Circumflegrea e Cumana con frequenze di passaggio dei treni pari all'esercizio di una metropolitana cittadina.
Il termine dei lavori è stato stabilito in complessivi tre anni con prime aperture delle tratte raddoppiate tra Pianura e Quarto entro fine 2023.
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00