-A A +A

BONUS TRASPORTI 2022

Data di pubblicazione: 

Martedì, 23 Agosto, 2022

 

Il Decreto Interministeriale n. 5 del 29 luglio 2022, disciplina le modalità di erogazione del buono, del valore massimo di 60 euro, per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, quale misura di sostegno al reddito e di contrasto all'impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso. Beneficiano della misura le persone fisiche, studenti e lavoratori, che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Il Bonus è richiedibile anche per minori fiscalmente a carico. La domanda per l'accesso al beneficio va presentata, entro il 31 dicembre 2022, tramite il portale dedicato bonustrasporti.lavoro.gov.it del  Ministero del lavoro e delle politiche sociali. I controlli sulla corretta gestione dell'intervento sono espletati automaticamente dal portale e riservati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali, anche attraverso l'acquisizione dall'Agenzia delle entrate dei dati reddituali dei soggetti beneficiari.

Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di un abbonamento ai servizi del trasporto pubblico locale, fino a un valore massimo di 60 euro, per beneficiario. Dovrà essere utilizzato entro il mese in cui è stato rilasciato e può riguardare un solo abbonamento annuale o trimestrale o mensile. Se non viene utilizzato, è annullato. Non si può presentare una seconda richiesta nello stesso mese. Vale esclusivamente per l’acquisto di servizi di seconda classe. 

Il buono è emesso per il tramite del Portale ed è contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza. Il buono è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporti pubblico tra quelli selezionabili all’atto della registrazione sulla piattaforma digitale e indicato nello stesso buono. Da quel momento il bonus si potrà spendere solo acquistando titoli di viaggio del gestore selezionato.

 

Ai fini della sottoscrizione dell’abbonamento, il soggetto beneficiario presenta al gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato il buono ottenuto dal portale. Il gestore del servizio di trasporto pubblico accede al portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e verifica che il buono sia completo degli elementi previsti, temporalmente valido, e non sia stato già utilizzato. In caso di esito positivo delle verifiche di cui al comma precedente, il gestore del servizio di trasporto pubblico non può rifiutare il buono come pagamento totale o parziale dell’abbonamento ed è pertanto tenuto a rilasciare l’abbonamento e a registrare sul portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente usufruito dal beneficiario e caricando la dichiarazione mediante la compilazione dei dati richiesti dal Portale.

 

Se il beneficiario usufruisce di una cifra inferiore ai 60 euro, la parte residua tornerà nelle disponibilità del fondo. 

 

Per maggiori info visita il sito https://www.lavoro.gov.it

 

EAV si sta attivando al fine di consentire un’agevole fruizione del Bonus da parte dei propri viaggiatori; sarà predisposta una modulistica ad hoc per la richiesta di abbonamento annuale/mensile con bonus alla quale occorrerà allegare il voucher rilasciato dal Ministero oltre alla restante documentazione ordinaria. Al momento della richiesta il viaggatore sarà tenuto al pagamento del prezzo dell’abbonamento al netto del voucher.    

In caso di fruizione del bonus, l’abbonamento mensile sarà emesso su Smart card ( con validità quinquennale) con addebito una tantum di € 5,00 per spese di emissione/rilascio.  

La modulistica sarà scaricabile dal sito www.eavsrl.it  ed www.unicocampania.it

Sugli stessi sarà pubblicato anche l’elenco delle biglietterie EAV abilitate a ricevere le richieste di abbonamento con Bonus e le relative modalità di presentazione delle stesse. 

Le tempistiche di attivazione sono subordinate al momento in cui il Ministero renderà effettivamente disponibile il Portale da utilizzare per la richiesta. Solo da quel momento si potrà procedere alla formazione degli operatori di biglietteria. 

Attualmente, l’ipotesi è che il Portale del Ministero sia reso disponibile il 2 settembre, per cui auspichiamo che sia possibile fruire del bonus già con  la richiesta degli abbonamenti con decorrenza 1° ottobre ma sarà nostra cura tenere aggiornata la clientela con aggiornamenti sia sul sito che sui canali social

 

 

Categoria: 

Trasporto pubblico

Area: 

Campania
 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00