-A A +A

A tre anni dalla morte di Francesco Della Corte la call di CREAV per un murales dedicato alle vittime innocenti

Data di pubblicazione: 

Lunedì, 29 Marzo, 2021

Partita la call riservata agli astisti iscritti a CREAV, l’albo tecnico di EAV per i creativi urbani della Campania, per selezionare l’opera da realizzare a completamento dei lavori di ristrutturazione della stazione di San Vitaliano delle linee vesuviane.

A tre anni dalla Morte di Francesco Della Corte, guardia giurata presso la stazione metropolitana di Scampia, dove fu ucciso da un gruppo di ragazzi forse addirittura inconsapevoli dei propri gesti insensati, EAV intende dedicare la stazione di San Vitaliano a Francesco ed a tutte le vittime innocenti della violenza.  Vuole farlo attraverso un grande murales che partendo dalla foto di Francesco sia un omaggio a tutte le vittime innocenti e restituisca  il senso più profondo dell’impegno quotidiano nel lavoro, della bontà dell’operato di chi ogni giorno vigila a favore degli altri e di chi svolge il proprio dovere assicurandolo a modelli culturali di responsabilità, rispetto e legalità.

Gli artisti possono presentare il progetto entro il prossimo 2 aprile, tutte le info sono alla pagina dedicata alla call.

Marta Della Corte, figlia di Francesco, insieme a BenTaleb ‘Mbarka, apprezzata artista tunisina che ha scelto di vivere a Napoli, affiancheranno il Presidente di EAV Umberto De Gregorio nella commissione che valuterà i progetti presentati dagli artisti campani. L’opera sarà realizzata entro il mese di Aprile ed inaugurata insieme ai lavori di restyling della stazione.

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00