-A A +A

EAV, 40 dipendenti positivi ma il contagio non avviene in EAV ma fuori

Data di pubblicazione: 

Mercoledì, 4 Novembre, 2020

L’EAV, senza volersi sostituire a quanto di competenza della ASL, ha attuato un protocollo interno per cercare di avere un controllo immediato della situazione COVID tra i propri dipendenti. Abbiamo quindi formalizzato un accordo con un centro privato accreditato presso la Regione Campania.

Quando abbiamo un dipendente positivo facciamo i tamponi – su base volontaria -  a tutti coloro che hanno avuto un contatto stretto con il dipendente positivo. Quando abbiamo un dipendente con un familiare convivente positivo facciamo il sierologico a tutti coloro che hanno avuto un contatto stretto con il dipendente con il familiare positivo.

Sino ad ora sono tati effettuati circa 350 test sierologici su lavoratori che hanno avuto contatti con un altro lavoratore posto in isolamento fiduciario in quanto convivente con un soggetto positivo al Covid. Solo 4 di questi test sierologici sono risultati positivi (i lavoratori, in questo caso, sono stati invitati a contattare il proprio medico curante al fine di seguire l’iter previsto dalla normativa vigente).

Contemporaneamente si è provveduto ad effettuare circa 130 tamponi molecolari, su lavoratori che hanno avuto contatti con un altro lavoratore il quale ha dato comunicazione di essere risultato positivo al Covid. Solo 10 di questi tamponi molecolari sono risultati positivi (in questo caso il Medico Competente ricevuto l’esito degli stessi, dal centro autorizzato, ne ha dato comunicazione al lavoratore, nonché al proprio Medico Curante per la relativa presa in carico).

Attualmente tra i circa 3000 lavoratori dell’EAV vi sono 37 lavoratori in isolamento fiduciario e 40  lavoratori positivi al Covid.

Da questi dati appare evidente che il contagio dei lavoratori al covid non avviene, per la stragrande maggioranza dei casi, in EAV ma altrove. Se cosi non fosse lo screening tra i dipendenti che hanno avuto contatti stretti con positivi avrebbe dato un risultato certamente superiore a quello ottenuto pari a meno dell’otto per cento.

Un esempio per tutti: il nostro direttore centrale è risultato positivo. Abbiamo fatto  il tampone ai 20 collaboratori stretti del Direttore e nessuno di loro è risultato positivo. Come mai? Perché in EAV si lavora rispettando i protocolli di sicurezza, con le mascherine e distanziati.

Il contagio, purtroppo, avviene altrove e presumibilmente in famiglia, dove tutti naturalmente allentiamo le difese e siamo più esposti. Non a caso tutti i familiari del Direttore sono invece purtroppo risultati positivi.

Nei prossimi giorni avvieremo anche, in accordo con la Regione Campania,  uno screening di tutti i 3 mila dipendenti. Un’operazione che durerà diversi giorni su almeno 12 diversi siti produttivi e che verrà ripetuta periodicamente.

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00