-A A +A

Cuma Express 2019

CUMA EXPRESS       ACQUISTA ONLINE QUI!!!

Cuma Express è un servizio di trasporto turistico integrato che intende favorire la conoscenza del territorio e la fruizione dei siti archeologici e naturalistici  della Campania, garantendo un collegamento veloce e confortevole dalla città di Napoli (a partire dalla storica stazione di Montesanto, sede di interscambio con la funicolare collinare e le metropolitane cittadine) ad alcune delle maggiori mete di attrazione turistico-culturale del suggestivo e antichissimo territorio flegreo: Pozzuoli, Baia e Cuma, con la sua suggestiva Acropoli, il celebre "Antro della Sibilla" e l' incantevole Foresta Regionale.

  1. Il servizio.

Lo svolgimento del servizio integrato prevede l'utilizzo del TPL sulla tratta Napoli-Torregaveta e di coincidenze cadenzate da Torregaveta a Cuma, per le quali saranno utilizzati utilizzati ET501A, elettrotreni di ultima generazione, con capacità di 68 posti a sedere numerati e 2 posti disabili, 431 posti in piedi e provvisti aria condizionata.

Per l'anno 2019 sono state programmate 18 corse giornaliere, di sabato e domenica, sulla tratta Torregaveta-Cuma. Con un solo ticket integrato (di sola andata o A/R), da ciascuna stazione/fermata delle ferrovie Cumana e Circumflegrea, utilizzando qualunque corsa ordinaria, sarà possibile raggiungere la stazione di Torregaveta, dalla quale è prevista una partenza ogni ora per Cuma, nella fascia oraria compresa tra le 9,00 e le 18,00, a partire dal 29 giugno e fino al 3 novembre 2019.

Vi è, inoltre, la possibilità di aggiungere al biglietto del viaggio l'ingresso al Parco Archeologico, comodamente e al momento dell'acquisto, godendo di uno sconto e/o delle gratuità previste.

Sono, infine, offerti servizi di accoglienza ai viaggiatori a bordo, utili ad arricchire ed a migliorare la fruizione del viaggio e del patrimonio turistico.

 

  1. Orari.

Gli orari sono stati schedulati in modo tale da coprire la domanda turistica giornaliera.

In particolare, sono stati considerati:

a. le coincidenze con i treni ordinari (TPL) della Cumana;

b. orario di apertura dei siti archeologici;

c. durata media delle visite guidate.

  1. I biglietti acquistati on-line e quelli acquistati in biglietteria sono validi esclusivamente per le date prescelte, ovvero per quelle di prima obliterazione. Tuttavia, l'utente ha facoltà di scegliere corse diverse da quelle consigliate e, nel caso di acquisto on-line, riportate sul titolo. Nel caso l'utente on-line fruisca il servizio in orari diversi da quelli consigliati, il posto a sedere sulla tratta Torregaveta-Cuma non sarà garantito. I titoli last minute non danno diritto a posto a sedere garantito.
  1. Le linee della metropolitana 1 e 2  di Napoli (con fermate a Piazza Dante e Montesanto) e la funicolare di San Martino hanno una frequenza media di circa 10 minuti, variabile nelle fasce giornaliere di maggiore e minore affluenza.

N.B: le coincidenze con  gli altri servizi sono soggette a possibili variazioni, indipendenti dalla programmazione di EAV.

  1. Acquisto biglietti.

Con l'obiettivo di soddisfare la domanda di un pubblico sempre più esigente e di rispondere ai bisogni degli operatori del settore turistico, EAV ha inteso strutturare un'offerta diversificata dei canali di vendita (on-line, in stazione, presso rivendite esterne convenzionate, a bordo) e dei titoli di viaggio (biglietti A/R, biglietti one way, last minute, voucher per gruppi organizzati), con la possibilità di prenotazione dei posti a sedere anche nelle tratte intermedie.

 

MODALITA'

  • Biglietti on-line:
  1. sono acquistabili all'indirizzo http://ots.eavsrl.it;
  2. possono essere di andata e ritorno (A/R) oppure one-way;
  3. possono comprendere o meno l'ingresso al Parco Archeologico;
  4. garantiscono la prenotazione dei posti a sedere numerati sulla tratta Toregaveta-Cuma fino ad esaurimento degli stessi;
  5. possono essere acquistati da ciascun utente privato fino ad un massimo di 5 titoli per transazione,
  6. il servizio di vendita tramite accesso alla piattaforma http://ots.eavsrl.it può essere reso anche da operatori in strutture turistiche e alberghiere, utilizzando paypal o carta di credito personale del cliente;
  7. possono essere acquistati, anche per gruppi superiori ai 5 viaggiatori, presso agenzie e rivendite convenzionate, munite di account personalizzato (secondo una duplice opzione di acquisto: tramite paypal/carta di credito oppure previo versamento di cauzione di 10mila euro ad inizio attività e contabilizzazione mensile), alle quali EAV riconosce una provvigione del 5% su ciascun titolo venduto, con premialità progressive a scaglioni di fatturato;
  8. possono essere acquistati negli Uffici INFO-POINT di EAV presso le stazioni di Napoli Garibaldi, Porta Nolana e Montesanto;
  9. prevedono la possibilità di prenotare la data del ritorno in un giorno diverso dalla data del viaggio di andata;
  10. prevedono la possibilità di scendere alle fermate intermedie e di riprendere il viaggio con un'altra corsa (in tal caso la prenotazione non garantisce disponibilità di posti a sedere sulla tratta Cuma-Torregaveta alla ripresa del viaggio);
  11. Per gruppi formati da un numero minimo di 10 persone, è possibile richiedere un titolo di viaggio gratuito per l’accompagnatore/guida, munito di apposito badge o altro elemento di riconoscimento identificativo della Società/agenzia, facendone richiesta preventiva al gestore EAV, mediante email all’indirizzo otseav@eavsrl.it.

 

  • Biglietti  last minute (da 1 ora prima della partenza):
  1. sono acquistabili nelle stazioni presso le biglietterie EAV e sui convogli, rivolgendosi al personale di bordo;
  2. possono essere di andata e ritorno (A/R) oppure one-way;
  3. non garantiscono la prenotazione del posto a sedere;
  4. prevedono la possibilità di scendere alle fermate intermedie e di riprendere il viaggio con un'altra corsa.

Note:

  1. l'ingresso al Parco Archeologico per i minori di 18 anni è gratuito;
  2. l'ingresso al Parco Archeologico per i giovani tra i 18 e i 24 anni costa 2 euro.

 

  1. In stazione.

Il viaggiatore può dirigersi direttamente in banchina esibendo il titolo di viaggio agli addetti ai varchi, ovvero sul treno al personale di bordo.

I gruppi organizzati provvisti di voucher dovranno essere annunciati dagli accompagnatori autorizzati al personale addetto ai varchi; la consistenza del titolo sarà verificata dal personale di bordo (hostess e capotreno) al momento dell'imbarco.

  1. A bordo.

A bordo treno, i possessori di titoli di viaggio con prenotazione del posto a sedere, devono rivolgersi alle hostess e/o al capo-treno per essere debitamente indirizzati.

Per assistenza ai viaggiatori e alle persone diversamente abili, per qualsiasi informazione sulle modalità ed i tempi di viaggio, sui servizi integrati al Cuma Express, sulle mete turistiche di destinazione, è possibile rivolgersi alle hostess di bordo.

  1. Cambio della prenotazione

 Il cambio della prenotazione è consentito, laddove compatibile con la disponibilità dei posti, per una volta, entro e non oltre le ore 24.00 del quinto giorno antecedente la partenza del viaggio prenotato. Oltre tale scadenza, (in caso di almeno due titoli di viaggio acquistati) per le variazioni di prenotazione in riduzione dei posti prenotati, EAV addebiterà il 20% del prezzo di ciascun titolo di viaggio non più acquistato. Viceversa, saranno consentite variazioni di prenotazione in aumento dei posti prenotati, laddove compatibili con le disponibilità di posti.

  1.  Annullamento della prenotazione

L’annullamento della prenotazione è consentito entro e non oltre le ore 24.00 del quinto giorno antecedente la partenza del viaggio prenotato. Oltre tale scadenza, EAV addebiterà l’intero importo di ciascun titolo di viaggio prenotato, acquistato ed annullato.

  1.             Rimborsi

Qualora si verifichino soppressioni di corse per cause addebitabili ad EAV s.r.l., sarà possibile ottenere il rimborso integrale accedendo alla pagina assistenza http://urp.eavsrl.it/web/public/urp/front/richiesta/id/richiesta_informazioni, compilando il form ed indicando il codice alfanumerico del biglietto.

Il rimborso di biglietti last-minute può essere richiesto presso tutte le biglietterie del Cuma Express.

 

 

EAV

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00