-A A +A

Servizi EAV su gomma - area Vesuviana e Stabiese - commento a notizie di stampa

Data di pubblicazione: 

Venerdì, 4 Settembre, 2020
Nel mondo digitale le informazioni e le notizie si “muovono” con un ritmo e una velocità tale che non ci riesce a stargli dietro e dopo un primo momento di chiarezza ci corre l’obbligo di fare il punto della situazione, anche per meglio indirizzare il confronto e trovare le adeguate misure.
Eav svolge servizi in forza di un unico contratto di servizio, sottoscritto con la Regione Campania. Il contratto presuppone obblighi (soprattutto quello di adempiere) e corrispettivi. Per il periodo marzo-agosto, in piena crisi ed incertezza sul sistema trasporto, i corrispettivi sono stati erogati pari allo stesso periodo del 2019. Ma, in generale, vengono erogati corrispettivi in virtù delle percorrenze svolte: più chilometri vengono effettuati e più corrispettivi vengono ricevuti. Quindi, è evidente che EAV ha tutto l’interesse a svolgere tutti i servizi contrattuali.
Cosa impedisce di farlo? Il numero di autobus!
Dopo anni di cupo immobilismo, le procedure regionali per l’acquisto di autobus si sono sbloccate. Eav riceverà 142 autobus, di cui i primi 37 già consegnati emessi in esercizio da mesi.
Già ora, nelle aree in questione, si stanno svolgendo servizi in maniera pressoché egregia sia a Torre del Greco che a Castellammare di Stabia. Ed è stucchevole e falso ipotizzare che tali comuni sono privilegiati rispetto agli altri (Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase), in quanto la viabilità in questi ultimi comuni impongono l’utilizzo di autobus più piccoli, di cui siamo attualmente carenti e che arriveranno nei prossimimesi. Ai comuni in questione, o almeno ad alcuni di essi, già nel mese di luglio, è stata comunicata la difficoltà e spiegato che “raschieremo” il fondo pur di immettere almeno un autobus in ciascun comune con l’inizio delle scuole, e anche su queste pagine ci dichiariamo disponibili ad un incontro congiunto con le quattro amministrazioni.
A chi chiede anche assunzioni, poi, ricordiamo che complessivamente, in quest’ultimo anno, Eav assunto 430 giovani a tempo indeterminato, tra cui 94 conducenti. Di questi, solo per dettaglio, per 45 le procedure sono state avviate nei mesi della emergenza totale, consentendo l’assunzione a giugno. Abbiamo avuto coraggio e volontà, e non vorremmo, ora, apparire come inefficaci e attendisti.
Tra l’atro, giusto per ulteriore chiarezza, i servizi dell’intera Regione sono stati messi a gara e le procedure è previsto che siano completate, per la presentazione delle offerte, a marzo 2021; le stesse procedure di gara impongono attenzione e riguardo su nuove assunzioni.
Siamo sicuri che la forza attuale di conducenti è proporzionata ai servizi che si svolgono o che si svolgeranno con l’avvio delle attività didattiche ed universitarie e sapremo, comunque,intervenire per tutte le emergenze.
Infatti, i recenti dispositivi normativi in materia di trasporto legato all’emergenza, consentirebbero, come ultima ratio, anche il ricorso ai noleggiatori. Riteniamo opportuno che ci sia anche una scialuppa ulteriore di salvataggio per salvaguardare il diritto alla mobilità, su questo ieri vi è stata riunione in Regione, vedremo

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00