-A A +A

Presidente De Gregorio: comunicato disservizio del 15/10/2019 sulla Baiano-Napoli

Data di pubblicazione: 

Mercoledì, 16 Ottobre, 2019

In merito all’episodio di ieri in Circumvesuviana ho avuto un cordiale colloquio con il Presidente De Luca al quale ho spiegato con dovizia di particolari la situazione che mi hanno rappresentato i dirigenti tecnici. Sino ad ora mi ero astenuto da commenti, volevo prima capire; il comunicato di ieri non era mio ma della Direzione Trasporto.

Come sempre ho avuto il pieno appoggio di De Luca ad andare avanti nelle azioni in atto: investimenti ed assunzioni.

In allegato il comunicato ricevuto dalla Direzione tecnica che spiega la dinamica dell’episodio di ieri.

Certamente i pendolari hanno ragione a lamentarsi dei treni: pochi, vecchi ed affollati. Certamente episodi come quello di ieri non dovrebbero capitare e ci scusiamo. Ma capitano purtroppo e sono sempre capitati. Cosa fare? Quello che stiamo facendo: gare per nuovi treni, nuove assunzioni, investimenti su infrastruttura e sicurezza (oltre 1,5 miliardi di euro, 3 anni fa tutti i cantieri erano chiusi). I dirigenti ed il personale che gestisce la circumvesuviana è lo stesso di venti e dieci anni fa. Sono soltanto sempre meno e sempre più vecchi, quindi oberati e stanchi, come i treni. Faremo anche un concorso per due nuovi dirigenti tecnici.

In 4 anni abbiamo pagato tutti i debiti e decuplicato il valore contabile dell’azienda, passato da 10 a 150 milioni di euro. Capisco che interessa poco ai pendolari ma senza questo risanamento non si potevano fare assunzioni ed ottenere finanziamenti per comprare nuovi treni. Il mio compito di amministratore è questo. Oggi abbiamo la prospettiva di avere 40 e forse 50 treni nuovi grazie anche ad un prestito con la BEI (speriamo di chiudere entro l’anno) di 120 milioni. È la prima volta che la BEI finanzia un’azienda di trasporto del Mezzogiorno e questo oggi è possibile grazie al bilancio risanato.

Nei prossimi anni EAV potrà assumere 700 persone. 400 entro il 2020, abbiamo già iniziato ad assumere. Nei prossimi anni potremo finalmente far andare in pensione i treni anziani (quello di ieri ha la tenera età di 33 anni).

Oggi la situazione è difficile e chiediamo sempre scusa ai pendolari. Per ora abbiamo evitato la chiusura della circumvesuviana: ho trovato 750 milioni di debiti ed i treni nuovi Metrostar erano fermi in deposito per un contenzioso. Se non facevamo la transazione con Ansaldo due anni fa, oggi senza i 20 metrostar in funzione la circolazione sarebbe completamente ferma. Funziona male ma funziona. Nei prossimi anni, con nuovi treni e nuovo personale, con gli investimenti sulla infrastruttura in corso, ci saranno le condizioni perché funzioni bene.

 

 

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00