-A A +A

Domenica 17 marzo - Riqualificazione Pratola Ponte

Data di pubblicazione: 

Venerdì, 15 Marzo, 2019

Domenica 17 alle ore 10 - Vi invitiamo alla manifestazione che si terrà presso la fermata Circumvesuviana di Pratola Ponte (Pomigliano d’Arco) in occasione della riqualificazione della fermata, della riapertura della biglietteria, della realizzazione delle opere di street art e di un campo di basket destinato anche alle persone con disabilità.

La fermata Circumvesuviana di Pratola Ponte è diventata più bella e solidale, con il grande intervento creativo “The Champ” a firma dello street artist Naf Mk e la trasformazione dello spazio di pertinenza in un basket playground aperto anche al Baskin , il basket inclusivo che fa giocare insieme normodotati e disabili.

Infatti, l’ampia opera di street art, che impegna l’alto vano ascensore e la facciata, rappresenta il giovane Raffaele da cestista, circondato da pensieri di atleti celebri che invitano ad esserci, a farcela, a credere in se stessi.
L’intervento artistico, a cura di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, si accompagna quindi ad un lavoro più articolato di rivisitazione di spazi e funzioni della stazione, all’insegna del sociale.

Nell’ambito della ristrutturazione della stazione sono state effettuate i seguenti interventi:
· rifacimento della copertura in lexan;
· rifacimento delle scalinate;
· ritinteggiatura delle facciate esterne;
· installazione telecamere di sorveglianza TVCC;
· potenziamento dell’illuminazione;
· rimozione dei graffiti dai marmi;
· installazione monitor per informazioni al pubblico;
· manutenzione del verde;

Nell’area esterna di pertinenza della fermata è stato realizzato un campetto da Basket in collaborazione con l’associazione Baskin – Basket inclusivo. Si tratta di un basket playground ad uso normodotati e persone su carrozzina. L'attività sportiva del Baskin, BASKet INclusivo, permette la pratica di questo sport su un regolare campo da basket ma con l'aggiunta di canestri di dimensioni e altezze ridotte posizionati a metà campo e ne consente la partecipazione alle persone con disabilità.

Nella stessa area, su una parete esterna di superficie molto estesa, uno street artist nativo di Airola ha realizzato un opera con immagini molto suggestive che richiamano il tema dell’inclusione nelle attività sportive delle persone con disabilità e, più in generale, nella vita quotidiana.
Partirà inoltre un servizio navetta bus su chiamata dedicato esclusivamente alle persone su sedia a rotelle.

 

 

EAV

Ente Autonomo Volturno S.R.L

SOCIO UNICO REGIONE CAMPANIA

Corso Garibaldi, 387
80142 Napoli ITALY

C.C.I.A.A. Napoli n. 4980 

C.F. e P. IVA 00292210630

Capitale sociale € 50.000.000,00