Abbonamenti agevolati categorie protette

Dal giorno 11 dicembre, partita la campagna per gli abbonamenti riservati alle Categorie Protette, promossa dalla Regione Campania.

Quest’anno, una importante novità: coloro che non abbiano documentazione da aggiornare (Decreto invalidità e/o ISEE) possono procedere direttamente al rinnovo dell’abbonamento a tariffa agevolata presso gli Infopoint UnicoCampania e le biglietterie aziendali abilitate, senza la necessità di ripresentare la domanda cartacea.

Basterà recarsi con la propria card presso le postazioni in elenco, versare l’importo dovuto e farsi “ricaricare” l’abbonamento valido per tutto il 2024.

L’acquisto del titolo potrà avvenire anche sul portale online.unicocampania.it , ricordandosi che sarà necessario, poi, materializzare il contratto sulla card presso un Infopoint UnicoCampania o una biglietteria aziendale abilitata.

Restano confermati i requisiti e, conseguentemente, la percentuale di contributo utente da versare. Sarà possibile conservare o modificare la tratta dell’abbonamento e anche usufruire del bonus trasporti erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Chi deve procedere alla richiesta della card per la prima volta o deve aggiornare la documentazione perché necessario, dovrà presentare la domanda sul portale online.unicocampania.it oppure attraverso le Associazioni di Categoria interessate e i CAF che avranno risposto all’avviso informativo pubblicato sul sito del Consorzio UnicoCampania. Dopo che il Consorzio avrà approvato la documentazione, l’utente potrà ritirare o ricaricare la card già in suo possesso presso gli Infopoint UnicoCampania e le biglietterie aziendali abilitate e, contestualmente, procedere al pagamento del contributo (anche con il bonus trasporti erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Nel caso in cui l’utente si rechi in biglietteria con la smart card e, al momento dell’acquisto, il sistema segnali che ci sono “Documenti Scaduti”, l’utente dovrà caricare la documentazione aggiornata sul portale.

Nelle more del completamento delle attività di rinnovo, di concerto con la Regione Campania, sarà consentito ai titolari di abbonamento in scadenza al 31/12/2023 di viaggiare anche nel mese di gennaio 2024.

Si precisa che, presso le biglietterie EAV non è consentito né presentare le pratiche né effettuare il pagamento o la ricarica, né tantomeno presentare Bonus per tale categorie di abbonamenti.

Nelle more del completamento delle attività di rinnovo, di concerto con la Regione Campania, sarà consentito ai titolari di abbonamento in scadenza al 31/12/2023 di viaggiare anche nel mese di gennaio 2024.

 

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito www.unicocampania.it nella sezione “TARIFFE AGEVOLATE”